Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma laboratori dedicati alle scoperte scientifiche, visite guidate e nuove mostre

foto dalla pagina Facebook del Museo della Preistoria Luigi Donini
 

Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana:

Imola
✅ Sabato e domenica il Museo San Domenico ospita i laboratori "Le Case della Scienza". Alle 15 e alle 16.30 tanti esperimenti per grandi e piccoli, per capire cos’è l’energia, dove si nasconde, come si trasforma e come usarla al meglio per proteggere il nostro pianeta. Dagli 8 anni. Info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it - 0542 602300 / sito web.

✅ Bologna
Sabato alle 14 visita guidata "20 cose da sapere sulla Certosa" al Complesso monumentale della Certosa, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail.com

Al Museo Civico del Risorgimento, alle ore 10, 11.30, 15 e 16.30, "Trame e intrecci: raccontarsi attraverso l'abito" laboratori per scoprire la tradizione dei burattini a Bologna. Informazioni e prenotazioni: museorisorgimento@comune.bologna.it - tel. 051/225583
Al Museo Davia Bargellini domenica 19 marzo alle 16 visita per bambini e famiglie con laboratorio per bambini (dai 7 agli 11 anni) per scoprire una tra le tecniche più interessanti e singolari della storia dell'arte.

Alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" è in corso la mostra "Mente et Malleo" per i 500 anni di Ulisse Aldrovandi, potrete ammirare anche i botroidi in prestito dal Museo dei Botroidi di Luigi Fantini, piccolo museo tattile che si trova in Val di Zena.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dei Musei universitari: https://sma.unibo.it/it/agenda

✅ Dozza
Sabato alle 16.30 nel Salone della Rocca di Dozza inaugura la personale di Wanda Benatti. La mostra presenta un importante gruppo di opere dell’Artista, che coprono un periodo che va dagli anni ‘90 al presente.

✅ Pieve di Cento
In occasione della Festa del papà, domenica la Pinacoteca, dalle 10 alle 18, aspetta bimbi e i papà per scattare loro bellissime foto.

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini sabato alle 16.30 laboratorio "Preistoria fatta a mano - Ombre e figure sulle grotte" (età consigliata 6-10 anni). Domenica alle 11 "Ti racconto una preistoria - Pokonaso il musicista" (per bimbi dai 3 ai 6 anni).

 
 
Data di pubblicazione: 15-03-2023
Data ultimo aggiornamento: 15-03-2023
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy