Nuove opportunità imprenditoriali e di sviluppo delle imprese in chiave green in Appennino

Martedì 21 novembre incontro per le aziende al Centro ENEA del Brasimone

Centro Enea Brasimone
 

Come si può sviluppare un’impresa in chiave “green” e nell'ottica della sostenibilità in Appennino? Per rispondere a questa domanda la Città metropolitana di Bologna ha organizzato l’evento “L’Appennino: sostenibilità ambientale ed energetica - Nuove opportunità imprenditoriali e di sviluppo delle imprese in chiave green", martedì 21 novembre alle 10 al Centro ENEA del Brasimone. L’iniziativa, curata dallo sportello Progetti d’Impresa Brasimone nell’ambito del progetto BIS Brasimone, è rivolta a imprese e stakeholders del territorio dell’Appennino. 

Dialogheranno con le imprese i referenti dei principali enti che si occupano direttamente di transizione e sostenibilità ambientale, tra cui:
-  Mariano Tarantino e Rovena Preka, Enea
- Sara Donati, Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS)
- Matteo Manzoni, Comunità energetiche di Confcooperative
- Paola Bellotti, Coopfond Spa 
- Antonio Volta, Arpae-Simc

“Il ciclo di eventi promossi dallo sportello Progetti d'impresa Brasimone - commenta Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco alla Promozione economica e attrattività internazionale di Città metropolitana e Comune di Bologna - rientrano nelle attività del progetto Bis Brasimone al fine di informare e formare un network di stakeholders che possano essere attori protagonisti di azioni di rigenerazione e sviluppo dell’Appennino. In particolare la tematica delle nuove opportunità imprenditoriali e di sviluppo delle imprese in chiave green è un argomento di grande attualità le cui ricadute in termini di sostenibilità ambientale possono fare la differenza per lo sviluppo del tessuto produttivo del nostro territorio. A tal proposito ringrazio il Centro Enea per la collaborazione e per ospitare l'evento che è un primo momento di apertura del centro alla cittadinanza come avverrà sempre di più in futuro”.

L’evento del 21 novembre è il terzo incontro del ciclo “Visioni e prospettive per lo sviluppo dell’Appennino bolognese - Economie, sostenibilità e comunità”, avviato lo scorso giugno. Il tutto è sviluppato nella cornice di BIS - Bologna Innovation Square, la piattaforma dell'innovazione della Grande Bologna, nata per favorire l'incontro tra imprese, amministrazioni e realtà dell’innovazione che vogliono sviluppare sinergie e progettualità condivise in grado di consolidare e rafforzare l’innovazione del sistema economico metropolitano. 

Scarica la locandina

 
 
Data di pubblicazione: 16-11-2023
Data ultimo aggiornamento: 16-11-2023
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy