Startup Day 2023: ispirazione, innovazione, networking, opportunità

Venerdì 19 maggio a palazzo Re Enzo

Immagine dell'iniziativa
 

Appuntamento venerdì 19 maggio, dalle 9 alle 20, con la nona edizione dello Startup Day dell'Università di Bologna, l'evento che riunisce ogni anno, a Palazzo Re Enzo, migliaia di persone spinte dal desiderio di innovazione e creazione di impresa. 
Giunto alla nona edizione, lo Startup Day dell'Alma Mater è organizzato in collaborazione con AlmaCube, l'Associazione Almae Matris Alumni, l'Azienda Agraria Unibo, il CUSB - Centro Universitario Sportivo Bologna, SMA- Sistema Museale di Ateneo e con i Main Partner Intesa Sanpaolo e Legacoop Bologna. 

Oltre agli startupper selezionati alla Call4StartUp, la giornata vedrà la presenza e partecipazione di molti professionisti, investitori, incubatori, acceleratori di business e rappresentanti del sistema imprenditoriale del territorio, nel corso delle varie iniziative in programma nella sale del Palazzo. 

L'evento, che  riserverà un'attenzione particolare alla dimensione ambientale e sociale, sarà inaugurato alle 10, nella Sala Re Enzo, dal Rettore Giovanni Molari, Claudio Melchiorri (Delegato ai Rapporti con le imprese e ricerca industriale), Rosa Grimaldi (Delegata del Sindaco Comune di Bologna) Vincenzo Colla (Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Regione Emilia Romagna), Alessandra Florio (Direttore Regionale Emilia-Romagna e Marche, Intesa Sanpaolo), Rita Ghedini (Presidente, Legacoop Bologna), Alessandro Grandi (Presidente, Almacube), moderati da Ilaria Vesentini (Giornalista, Il Sole 24 ore). A seguire, gli interventi di Alec Ross (esperto di politiche tecnologiche, imprenditore e distinguished Adjunct Professor BBS) e di Michael De Blauwe (Business Development Manager, KU Leuven Research & Development). 

Al centro dell'evento ci saranno le idee innovative su cui investire o da cui trarre ispirazione, oltre a speaker del mondo imprenditoriale, testimonial ed esperti in dialogo su vari temi. Ci saranno inoltre investitori, docenti, startupper, studentesse e studenti, partner con la possibilità di fare rete. 
Dalle 11.30 alle 19 (in sala Atti e Sala Re Enzo) si svolgeranno undici tavole rotonde in cui si confronteranno esperti in vari settori su sostenibilità, finanziamenti e crescita d'impresa, mentre nel Salone Podestà, dalle 10 alle 19, gli startupper selezionati alla Call4StartUp 2023 presenteranno le loro idee emergenti.

Nell’area espositiva troveranno spazio le startup e spinoff dell’Università e gli attori dell’ecosistema come incubatori, acceleratori, hub dell’innovazione. 
Ci sarà anche un evento di networking riservato agli Alumni dell’Università di Bologna founder di startup o investitori, per condividere le esperienze imprenditoriali avviate ed espandere la rete delle relazioni. E non mancheranno i momenti di premiazione: Coop StartUp Change Makers, Call4StartUp e StartUPlay, così come le occasioni per fare rete, attività e laboratori anche per bambini. 

L'evento è gratuito e aperto a tutti, per vivere una giornata di conoscenza, relazioni e stimoli per la creazione di nuove idee e opportunità.

 
 
Data di pubblicazione: 17-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 18-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy