Turrita d'argento alla Polizia Locale di Comune e Città metropolitana

Il riconoscimento è stato consegnato dal sindaco Lepore per l'impegno profuso durante le recenti alluvioni

Foto di gruppo dei e delle agenti di Polizia locale insieme al Sindaco Lepore e all assessora Madrid
 

Questa mattina, in piazza Coperta di Salaborsa, il sindaco Matteo Lepore ha consegnato la Turrita d'argento alla Polizia Locale del Comune e della Città metropolitana. 


Di seguito un estratto delle motivazioni del conferimento lette dall'assessora alla Sicurezza del Comune di Bologna Matilde Madrid.
"Il personale della Polizia locale mette al servizio quotidianamente le proprie professionalità e competenze su materie di primaria importanza quali la mobilità e la sicurezza stradale, la sicurezza urbana, la tutela dell’ambiente e del territorio, e l’attività di polizia commerciale.
Si tratta di un corpo di prossimità, che fonda la propria attività sulla collaborazione con cittadini e realtà attivi sul territorio, secondo il modello di “polizia di comunità”.

Un ruolo prezioso che in occasione di calamità diventa fondamentale per garantire l’incolumità dei cittadini, come in occasione delle recenti alluvioni che hanno colpito il nostro territorio. Eventi che hanno scosso profondamente le nostre comunità. In questo contesto, la Polizia locale non si è limitata a operare all'interno del proprio ambito di competenza, ma ha prontamente esteso il proprio intervento anche ad altri comuni duramente colpiti dal disastro, prestando soccorso, organizzando operazioni di messa in sicurezza, e garantendo supporto logistico in situazioni di grave emergenza".

 
 
Data di pubblicazione: 08-05-2025
Data ultimo aggiornamento: 08-05-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy