Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma visite guidate, laboratori e mostre

Museo Civico Archeologico di Bologna
 

Bologna
Al Museo Civico Archeologico sabato alle 14.30 e alle 15.15, visita guidata con azione teatrale nell’ambito di “Il Carnevale delle Meraviglie”. Gli Etruschi tornano in città: i 150 anni del Carnevale degli Etruschi. Domenica alle 15, "Un Carnevale da paura con gli Etruschi" laboratorio con visita per bambine/i 8-11 anni. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria entro venerdì (lun-ven ore 10-12) allo 051 2757208.
Al Museo Civico Medievale sabato alle 17 visita guidata alla mostra "Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento". Informazioni: tel. 051 2193930 - 2193916.
Doppio appuntamento grandi e piccoli alla scoperta del Museo Civico del Risorgimento: sabato e domenica, dalle 14 alle 17 "Lo sapevi che..?" Partendo dagli oggetti del Museo, una mediatrice o un mediatore racconterà ai visitatori storie e curiosità della Bologna del passato, dall’età napoleonica alla Grande Guerra. Attività gratuita e senza prenotazione con pagamento dell'ingresso al Museo. Info museorisorgimento@comune.bologna.it
Al Museo internazionale e biblioteca della musica, laboratorio musicale sabato alle 10 (0-18 mesi) e alle 11.15 (27-36 mesi). Informazioni: tel 051 2757711.
Al Museo del Patrimonio Industriale domenica alle 16, in occasione della Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza, laboratorio gratuito "La favola della tecnologia". Guidati da una scienziata, i bambini scopriranno il mondo della tecnologia utilizzando materiali semplici e di uso quotidiano come carta, colla e nastro adesivo. Per prenotazioni: museopat@comune.bologna.it / 0516356611.
Tutti gli appuntamenti ai Musei Civici di Bologna li trovate qui: www.museibologna.it/

Per quanto riguarda i Musei di Ateneo, il programma completo delle loro iniziative lo trovate qui: sma.unibo.it/it/agenda
Segnaliamo: al Museo di Palazzo Poggi ultimi giorni per visitare la piccola esposizione "Antonio Maria Valsalva e le origini della medicina sperimentale bolognese".

La Pinacoteca Nazionale di Bologna per domenica alle 16.30 propone una visita animata tra le opere più importanti di Guercino consentirà di scoprire l’organizzazione della sua bottega, il rapporto con i collaboratori e con la famiglia. I percorsi in mostra sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti.

Bentivoglio
Al Museo della Civiltà Contadina sabato alle 16 appuntamento con i burattini di scuola bolognese. Alle 16 "Spunti per l'avvio di una ricerca sui burattinai della pianura bolognese: Don Antonio Malaguti" a cura di Gian Paolo Borghi. E alle 16.30 "Le disavventure di Fagiolino", spettacolo a cura de "I burattini di Mattia Zecchi". Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 331.6779664

Castenaso
Al MUV - Museo della civilta Villanoviana domenica alle 16.30 è in programma il laboratorio per bambini "Gli Etruschi e il mare". L’archeologa guiderà grandi e piccoli alla scoperta dei corredi della necropoli di Marano di Castenaso, illustrando gli aspetti tipici della civiltà Villanoviana. Dopo avere visto la capanna nel giardino del Museo, i bambini potranno costruire e colorare una nave tipica della flotta etrusca. Attività adatta dai 6 anni. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Imola
Nei Musei Civici è in corso la mostra "Bertozzi & Casoni. Tranche de vie", con i seguenti orari: giovedì e venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13, 15-19.

Inoltre, è possibile visitare il Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola aperto sabato (10-13, 15-18) e domenica (15-18).

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario - Museo del Cielo e della Terra, venerdì alle 21 conferenza "Aurore boreali a Persiceto e non solo: i fenomeni luminosi dell’alta atmosfera".
Domenica alle 15.30 “Stelle e pianeti in maschera: carnevale sotto le stelle”, appuntamento dedicato ai più piccoli (che possono indossare il costume di carnevale). Prenotazioni: segreteria@agenter.it

Domenica alle 16 al Fisica FisicLab "Come Samantha Cristoforetti sull’ISS", laboratorio di realtà virtuale (visori VR) che farà vivere l’esperienza di essere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Attività consigliata dai 7 anni in su.

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale domenica alle 16 propone "Animali terramaricoli... e dove trovarli!", laboratorio gratuito per giovani archeologi tra le sale del Museo. Attività consigliata dai 4 anni in su. Ingresso gratuito.

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria "Luigi Donini" domenica alle 11 appuntamento con "Le Avventure di Pokonaso: I Nasastri (J. Grant). Lettura animata + minilaboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle 15 tocca a "Facce da Neanderthal!", laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori.
Sempre domenica, ma alle 16.30, si va "Alla scoperta dei segreti del museo". Visita guidata per adulti e bambini.
Per tutte le attività prenotazione obbligatoria al n. 051 465132  

 
 
Data di pubblicazione: 07/02/2024
Data ultimo aggiornamento: 15-02-2024
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy