Dopo un anno di assenza forzata a causa dell’alluvione che aveva colpito la zona proprio in occasione della scorsa edizione, la Fire di Sdazz è pronta a tornare restituendo tutta la sua energia e il suo calore autunnale!
Il 2025 sarà finalmente l’anno in cui celebrare il tema di quella fiera rimasta sospesa: “La nostra terra”, un omaggio alle origini agricole, cuore pulsante della nostra storia e radice profonda della nostra identità collettiva. Baricella è sempre stata infatti “terra di terra”: i campi, le stagioni, la semina e il raccolto, la fatica e il sudore hanno forgiato il carattere di generazioni intere, lasciando in eredità valori che ancora oggi ci appartengono.
La festa prenderà il via sabato 18 ottobre al Parco della Resistenza con il tradizionale stand gastronomico di Partycella e un concerto dal vivo.
Il 19 e 20 ottobre le strade e le piazze del paese si animeranno di vita e di festa: bancarelle, trattori d’epoca e moderni, un mercato contadino ricco di colori e sapori, spettacoli, giostre e momenti di condivisione che ci faranno guardare al passato con gratitudine e al futuro con speranza e determinazione, valori oggi più che mai necessari.
Tra gli eventi imperdibili di questa edizione:
Spettacolo teatrale: Quijote!
– Domenica 19/10 ore 19.30 nel Parcheggio di via Europa, di fronte al Centro Culturale il Bargello (via Europa 3)
Uno spettacolo monumentale all'aperto dal ritmo incalzante, una festa in cui tragedia e commedia si inseguono tra acqua, fuoco e pirotecnica. Un omaggio alla fantasia e all’immaginazione che ha portato Don Chisciotte e Sancho Panza in oltre 400 piazze nel mondo! (evento gratuito)
Area bimbi con Villaggio a tema Robin Hood
– Domenica 19/10 ore 11, 14:30 e 16 - Parco della Resistenza- Cesarino Volta (Ingresso Via Roma)
Giochi in costume e avventure ispirate al leggendario eroe della foresta, per bambini dai 5 ai 12 anni (evento è gratuito, consigliata la prenotazione scrivendo a cultura@comune.baricella.bo.it)
Una camminata sulle tracce del grano, il tiro alla fune, i balli western, il battesimo della sella e una dimostrazione equestre... e molto altro ancora!
Il programma completo e la piantina della festa sono sul sito del Comune di Baricella