A scuola di barocco

Un ciclo di conferenze sulla grande decorazione a Bologna

Immagine tratta dal programma
Immagine tratta dal programma
Si apre giovedì 9 ottobre il ciclo di conferenze "Il trionfo del barocco. La grande decorazione a Bologna", rivolto al pubblico e alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli incontri sono l'occasione per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico barocco del territorio, inserendo la storia locale nel più generale contesto italiano ed europeo.

Il ciclo è promosso dagli assessorati provinciali Istruzione formazione e lavoro, e Cultura e pari opportunità nell'ambito del progetto europeo "Museum With no Frontiers", realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, assessorato Cultura e rapporti con l'Università.

Le conferenze presentano approfondimenti sulla comunicazione interculturale e l'arte barocca raccolti nel museo virtuale "Discover Baroque Art", che metterà in rete opere e monumenti di Portogallo, Germania, Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria, Italia, con importanti contributi di Bologna e del suo territorio, presente con circa 90 tra opere d'arte e monumenti.

Tre gli appuntamenti
- 9 ottobre alle 15.30  nella prestigiosa sede della Biblioteca Zambeccari del Liceo Galvani: Elisabetta Landi, storica dell'arte svolgerà una conversazione sulla grande decorazione barocca.

- 16 ottobre, nella stessa sede, Silvia Medde, dell'Università di Bologna, parlerà dell'architettura barocca. Al termine dell'incontro i partecipanti avranno l'opportunità di visitare la biblioteca Zambeccari guidati dalla professoressa Meris Gaspari del liceo Galvani.

- 23 ottobre, il ciclo si concluderà con l'appuntamento a palazzo Malvezzi con Carla Bernardini e Antonella Mampieri dei Musei Civici d'Arte antica del Comune di Bologna che parleranno del barocco nel territorio bolognese e presenteranno il progetto "Discover baroque art".

Link esterno

Liceo Galvani