"Bologna, lo Sport si fa grande", presentato il calendario Grandi Eventi Sportivi

Da aprile a novembre Bologna e la città metropolitana ospiteranno la Coppa Davis, la Formula 1, la Nations League di volley, il Giro dell'Emilia, i Mondiali E-Bike

Mondiali E-Bike 2021 nell'Appennino bolognese - Dal sito WES Coppa del Mondo di E-Mountain Bike
 

Il cartellone dei grandi eventi sportivi bolognesi si fa ricchissimo e allargato a tutto il territorio metropolitano, ospitando, da aprile a novembre, il grande tennis della Coppa Davis, il Gran Premio di Formula 1, la Nations League di volley e quella di calcio, passando per gli eventi internazionali di mountain bike elettriche e basket.

Gli appuntamenti in programma sono: Emilia-Romagna Grand Prix (22-24 aprile 2022, Imola, Autodromo), Strabologna (22 maggio 2022, Bologna, Centro Storico), Mondiali E-Bike (28-29 maggio 2022, Bologna, Monghidoro), Italia - Germania Nations League (4 giugno 2022, Bologna, Stadio dall’Ara), 40° Torneo Giardini Margherita (20 giugno – 21 luglio 2022, Bologna), Redbull Soapbox Race (26 giugno 2022, Bologna), Volley Nations League (20-24 luglio 2022, Bologna, Paladozza), Coppa Davis (14-18 settembre 2022, Bologna Casalecchio, Unipol Arena), Giro dell’Emilia (1 ottobre 2022, Bologna, San Luca e dintorni), Mondiali Ferrari (25-31 ottobre 2022, Imola, Autodromo) e Sala Borsa Remake (Novembre 2022, Bologna, Biblioteca Sala Borsa).

L’idea alla base della nascita del calendario è l'importanza di accompagnare gli organizzatori di eventi, per irrobustire ulteriormente il già forte tessuto di manifestazioni e realtà emergenti che animano l’ambito sportivo di Bologna, consentendo al territorio di fare un ulteriore salto di qualità in questo settore, oltre che naturalmente attrarre nuove manifestazioni, come è stato per la Coppa Davis e altre in cantiere.
Inoltre, il prossimo autunno vedrà la prima edizione del bando di gara annuale che selezionerà gli eventi candidati per entrare a far parte del calendario del 2023. Gli organizzatori potranno, quindi, contare su una struttura dedicata, che potrà garantire loro un supporto logistico e di comunicazione.

L’obiettivo è dare un giusto spazio in termini di comunicazione e riconoscimento collettivo a quegli eventi che possono rappresentare un effettivo momento di attrattività turistica e che per rilevanza o originalità hanno un appeal anche sul territorio, che contribuiscono quindi a loro volta a valorizzare.

Il calendario sarà affiancato e valorizzato da una campagna di comunicazione con un’immagine coordinata, dal forte impatto visivo, che mette al centro appunto l’idea di “crescita” (dimensionale e sociale) attraverso lo sport, un sito dedicato www.bolognasport.org, e un piano di uscite in città con affissioni murali e digital ads.

Fortemente voluto dal Territorio Turistico Bologna-Modena, che si avvale del supporto tecnico di Bologna Welcome, il calendario dei grandi eventi sportivi riprende il concetto di Sport Valley lanciato recentemente dalla Regione Emilia-Romagna.

Lo ha ribadito il sindaco Matteo Lepore che ha ricordato quanto Bologna “sia a tutti gli effetti capoluogo e perno strategico della Sport Valley, e per questo vogliamo essere all’altezza di una sfida che si prevede avrà una ricaduta economica e turistica di grandissimo rilievo. Dal PalaDozza all’Unipol Arena, dallo Stadio Dall’Ara all’autodromo di Imola, fino a San Luca e al comprensorio di cross-bike di Monghidoro che è un unicum nazionale, il territorio bolognese ha grandi teatri e templi dello sport, e la cultura sportiva fa parte del nostro DNA”.

Il ragionamento del sindaco è confermato da Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione, che ha ricordato come “dei cento grandi eventi sportivi sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna nell’anno 2022, un numero significativo è previsto a Bologna. Vi è in questo dato di realtà la centralità del capoluogo, con le sue opportunità di spazi, strutture, esperienze sportive e imprenditoriali. Caratteristiche adeguate e funzionali a generare una sinergia istituzionale con l’Amministrazione Comunale”.

“Con questo calendario abbiamo voluto ribadire che a Bologna lo Sport si fa grande e si fa in grande. Dalla pratica ordinaria alle grandi manifestazioni che attirano migliaia di spettatori, tifosi e appassionati. Nel selezionare le iniziative abbiamo voluto restituire l’immagine di una Bologna che rivendica il suo peso internazionale, che sa valorizzare il suo territorio - da Imola all’Appennino - e che è attenta alla parità di genere” sottolineano Roberta Li Calzi e Mattia Santori, rispettivamente assessora allo Sport e delegato ai grandi eventi sportivi, nonché presidente del Territorio Turistico. “Lavoriamo da mesi in tandem per restituire la fotografia di uno sport a 360°, che va dalle discipline di base e amatoriali degli enti di promozione sportiva fino ai campioni e le campionesse che praticano sport a livello mondiale.”

 
 
Data di pubblicazione: 29-03-2022
Data ultimo aggiornamento: 29-03-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy