La Rete ECCO! avrà una web radio dedicata: studentesse e studenti saranno in onda per raccontare le esperienze realizzate nelle scuole, favorire empowerment e senso di appartenenza alla Rete e per far conoscere maggiormente ECCO! al di fuori del contesto metropolitano.
Il progetto, cofinanziato dal Comitato nazionale per le celebrazioni marconiane "Marconi 150" e denominato “ECCO! La nostra Radio”, si è avviato a fine 2025, e lunedì 23 febbraio alle 15.40 sarà lanciato con una diretta radio sulle frequenze di Radio Città Fujiko, partner del progetto. Interverranno le istituzioni promotrici dell’iniziativa e studentesse, studenti e docenti degli Istituti ed Enti che hanno espresso la volontà di far parte della redazione radiofonica condivisa.
La web radio trasmetterà online contenuti audio, podcast, inchieste, interviste e altre produzioni rivolte a tutte e tutti. Nei prossimi mesi la redazione verrà supportata con incontri e laboratori formativi su speakeraggio, comunicazione di genere, creazione di contenuti, registrazione e montaggio, anche in collaborazione con l’attrice Donatella Allegro, fino al rilascio definitivo della web radio previsto a maggio 2026.
Partecipano alla redazione di “ECCO! La nostra Radio” gli Istituti scolastici Aldrovandi-Rubbiani, Belluzzi-Fioravanti, Caduti della Direttissima, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Da Vinci, Giordano Bruno, Keynes, Luxemburg, Montessori-Da Vinci, Scappi, Serpieri, nonché gli Enti di formazione Cefal e Ciofs Bologna.
“La cultura dell’uguaglianza si costruisce anche attraverso azioni di educazione che promuovono conoscenza, dialogo, scambio di esperienze. - sottolinea Emily Marion Clancy, responsabile del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna e Vicesindaca del Comune di Bologna - Radio ECCO! è uno strumento prezioso, che ci permette di valorizzare e diffondere le pratiche realizzate, dando voce a docenti, studenti e studentesse e favorendo un forte senso di appartenenza alla Rete".
La diretta radio sarà ascoltabile a Bologna e Provincia su Radio Città Fujiko sui 103.1 FM, in Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia in DAB+ e in streaming su www.radiocittafujiko.it o sull'app di Radio Città Fujiko.
La Rete ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere è una Rete di scuole secondarie di secondo grado, centri di istruzione adulti ed enti di formazione professionale (38 nel corrente anno scolastico) promossa e sostenuta da Città metropolitana di Bologna nel quadro del Piano per l’uguaglianza. La Rete realizza iniziative per il contrasto a stereotipi, discriminazione e violenza di genere, rivolte a studentesse e studenti, docenti e altro personale educativo, famiglie e cittadinanza.