Ecoappennino dal 26 al 28 settembre a Porretta Terme

La fiera expo' dedicata ai temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

Il logo di Ecoappennino
Per il secondo anno consecutivo si terrà a Porretta Terme "Ecoappennino", la fiera expo' dedicata ai temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, patrocinata anche dalla Provincia di Bologna. Numerosi gli appuntamenti in programma dal 26 al 28 settembre prossimi: le 10 piazze tematiche di Porretta ospiteranno oltre 200 stand; la strada dei vini e dei sapori; le escursioni tecnologiche, a cui si affiancano oltre 50 eventi che costituiranno importanti momenti divulgativi.
Fra gli incontri in calendario:
- venerdì 26, dopo il convegno di apertura, si proseguirà con approfondimenti riguardanti il piano energetico regionale, i sistemi cogenerativi e la gestione dei rifiuti;
- sabato 27, si parlerà degli aspetti ambientali della produzione di energia da fonti rinnovabili, della riqualificazione e certificazione energetica degli edifici, degli impianti di cogenerazione a biomassa (Gassificazione e motore Stirling) e del sistema bancario per le energie rinnovabili; il fotovoltaico e il conto energia, l'utilizzo delle biomassa nei paesi del bacino Adriatico. Sarà anche possibile partecipare all'inaugurazione dell'impianto di gassificazione e motore Stirling a Castel d'Aiano.
La manifestazione si concluderà domenica 28 con i convegni dedicati alla filiera bosco-energia, al solare termodinamico, alla geotermia e i progetti energetici nelle terme di Porretta e al piccolo e grande eolico sull'Appennino.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.ecoappennino.it
Sempre sul sito è possibile trovare le indicazioni su come iscriversi ai corsi di formazione, alle escursioni tecnologiche e come prenotare uno spazio libero di un'ora per presentare propri prodotti, iniziative e progetti.