Festival della Cultura Tecnica 2025: dagli eventi alle esperienze trasformative

Aperta la call per il cartellone metropolitano bolognese dedicato all'Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030

banner grafico Festival Cultura Tecnica 2025
 

La XII edizione metropolitana (VIII regionale) del Festival della Cultura tecnica inizia a prendere forma. La Città metropolitana è al lavoro per costruire un'edizione sorprendente e aperta al cambiamento e lancia l'appello a tutte le realtà che vogliono partecipare: la call per proporre esperienze trasformative è aperta fino al 15 settembre 2025. 

Non più dunque semplici eventi, ma dinamiche di trasformazione della società, per attuare concretamente gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Queste esperienze si configurano come processi intenzionali e partecipativi che possano generare un cambiamento sostanziale e sostenibile, e perciò duraturo, nel tessuto sociale. Valori, relazioni e impatto sociale: in un’esperienza trasformativa c’è una visione sul futuro, tanto sul piano individuale quanto su quello collettivo. 

Il focus tematico di questa edizione è l’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030: Città e comunità sostenibili. Inclusività, sicurezza, resilienza e sostenibilità, questi i principi per ridisegnare gli insediamenti umani. Valori ambientali, sociali, economici per immaginare nuovi processi antropologici e una ristrutturazione dell’ambiente urbano a 360 gradi. 

Per raggiungere l’obiettivo, per il Festival della Cultura Tecnica è necessario prendersi cura del processo di formazione ed educazione, nel segno di una cultura tecnico-scientifica che sia davvero competenza di cittadinanza necessaria alla realizzazione di comunità sostenibili. 

"Il nostro compito è promuovere l’integrazione della cultura-tecnico scientifica con gli altri saperi, affinché la collettività che guida il cambiamento possa avere tutti gli strumenti essenziali alla sua realizzazione, nonché al mantenimento dei risultati raggiunti - afferma Emanuele Bassi, consigliere metropolitano delegato a Scuola e Formazione - Affinché ciò accada, abbiamo bisogno di cittadini e cittadine consapevoli, e che questa consapevolezza si esprima in un agire. All’interno di questo orizzonte, l’educazione alla comprensione dei processi tecnico-scientifici e ad un comportamento coerente con essi è fondamentale”. 

Per questo la XII edizione metropolitana del Festival della Cultura tecnica sarà più che mai caratterizzata da un approccio divulgativo e partecipativo, al fine di intessere un’esperienza trasformativa diffusa, che raccordi sistema educativo, ricerca e cittadinanza. Quindi preparatevi a partecipare!

 

Link utili 

Partecipa alla call e proponi una iniziativa
Scopri di più sul Festival della Cultura tecnica 
Approfondisci l’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU 

 
 
Data di pubblicazione: 03-07-2025
Data ultimo aggiornamento: 03-07-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy