Incubatori, coworking, fab lab: grande partecipazione al primo incontro del Forum metropolitano degli spazi per l'innovazione

Avviato il dialogo tra gli spazi e la Città metropolitana per rendere il territorio sempre più attrattivo per chi vuole fare impresa

Persone in coworking
 

Si è tenuto lunedì 6 giugno 2022, al BIG Boost Innovation Garage di Fondazione Carisbo, l’evento di lancio del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione, promosso dalla delegata del Sindaco alla promozione economica Rosa Grimaldi e coordinato dalla Città metropolitana in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Come affermato dalle Linee di mandato metropolitane 2021-2026, attraverso il Forum Palazzo Malvezzi intende rafforzare il dialogo e la collaborazione con la rete di incubatori, fab-lab e co-working del territorio, che costituiscono luoghi di innovazione del lavoro e del fare impresa, per mettere in connessione progetti e persone e favorire la contaminazione tra realtà e attori diversi.

La Città metropolitana ha, quindi, chiamato a raccolta i gestori degli spazi per l’innovazione dell’area metropolitana, per avviare un percorso di confronto e dialogo tra gli spazi e con le istituzioni.

Hanno partecipato oltre 20 referenti di organizzazioni pubbliche e private, in larga parte mappate attraverso la ricognizione degli spazi collaborativi sul territorio, elenco pubblicato  a novembre 2021 da Progetti d’impresa, centro di orientamento e supporto per la creazione d’impresa della Città metropolitana.

Durante la sessione in plenaria, Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco di Bologna alla Promozione economica, ha introdotto gli obiettivi del Forum nel più ampio quadro delle politiche della Città metropolitana per l’innovazione e la promozione dell’imprenditorialità. In seguito, Riccardo Fini, professore ordinario dell’Università di Bologna, ha proposto un’analisi di alcuni spazi per l’innovazione nel contesto internazionale, individuando alcune tendenze utili per orientare le azioni del Forum. Marina Silverii, direttore operativo di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, e Giovanna Trombetti, direttrice dell’Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna, hanno illustrato l’ecosistema dell’innovazione a livello regionale e metropolitano.

La seconda parte dell’evento ha previsto un workshop, coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, in cui gli spazi sono stati coinvolti attivamente. Più in particolare, le referenti e i referenti hanno raccontato le proprie caratteristiche (il tipo di spazio e i servizi offerti, il target di riferimento, gli ambiti di attività) e proposto una loro visione su come il Forum possa diventare uno strumento utile a migliorare le loro attività e a rafforzare l’ecosistema territoriale per l’innovazione.

Gli spazi hanno evidenziato il bisogno di conoscersi e di incontrarsi stabilmente, per scambiare in primo luogo conoscenze e competenze al fine di innovare l’offerta di servizi e promuovere una migliore gestione degli spazi stessi. E’ stata poi evidenziata l’opportunità di favorire un confronto tra gli spazi e le imprese del territorio e di supportare l’avvio di collaborazioni su specifici temi e ambiti di attività.

Le informazioni raccolte in questo primo momento di confronto costituiranno la base per definire in modo condiviso il programma di lavoro del Forum per i prossimi mesi.

Per seguire le attività del Forum si può consultare il sito di Progetti d’impresa e iscriversi alla newsletter.

 
 
Data di pubblicazione: 08-06-2022
Data ultimo aggiornamento: 08-06-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy