Installata la cartellonistica fissa “Le Strade dei Mondiali”

Il percorso dei Campionati del Mondo di Ciclismo Imola - Emilia-Romagna del 2020 è un circuito permanente dedicato ai cicloturisti

un tratto con la segnaletica
 

Il percorso dei Campionati del Mondo di ciclismo Imola - Emilia-Romagna 2020 è ufficialmente un circuito permanente dedicato ai cicloturisti. Con la posa della cartellonistica fissa dedicata, completata nel corso del mese di marzo, è terminato infatti l'iter di segnalazione del percorso di gara che, anche grazie alle evocative immagini dall'elicottero, ha dato la possibilità a territori e panorami emiliano-romagnoli di affascinare il mondo intero.

Un progetto di valorizzazione portato avanti operativamente da ExtraGiro e che coinvolge Con.Ami e Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Comune di Imola e Comune di Riolo Terme, con risorse da un cofinanziamento del Con.Ami e della Destinazione Turistica ora Territorio Turistico Bologna-Modena, nell’ambito del Programma di promo-commercializzazione 2021, finanziato anche dalla Regione Emilia-Romagna.

Il percorso che tocca Imola e Riolo Terme, comprese le salite di Mazzolano e Galisterna, ora è interamente accompagnato da segnaletica fissa verticale denominata “Le Strade dei Mondiali” che, chilometro dopo chilometro, indica la direzione da seguire, la pendenza della strada e la distanza dal traguardo che, a settembre 2020, ha consegnato la maglia iridata e la gloria sportiva a Julian Alaphilippe e Anna van der Breggen.

L'eco di quella ribalta è stata immediata, con migliaia di persone che hanno voluto pedalare sulle strade "iridate" fin dai primi giorni dopo quella memorabile edizione dei Campionati del Mondo, organizzati in soli 21 giorni e in piena pandemia dallo staff di ExtraGiro, il gruppo organizzativo diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini che in quella settimana ha impiegato sul percorso fino a 750 persone.

Un successo organizzativo enorme che è stato subito riconosciuto dalle massime autorità sportive internazionali ("Medaglia olimpica per l’organizzazione" commentò il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach) e che la Regione Emilia-Romagna e la Federazione Ciclistica Italiana hanno subito colto per consolidare quel percorso come un nuovo strumento di attrazione turistica nazionale e internazionale, costruendo un Circuito Permanente.

La mappatura digitale, la cartellonistica fisica, l’inserimento del circuito nei percorsi virtuali, l’inserimento all’interno del Museo Digitale Diffuso del Ciclismo e la programmazione di eventi periodici fanno parte del programma di valorizzazione del percorso che andrà avanti anche nei mesi e negli anni a venire, leva per il turismo e motivo di orgoglio per l’Emilia-Romagna e la sua comunità.

L'invito oggi, per tutti i cicloturisti e gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo, è quello di continuare a pedalare sul Percorso Permanente dei Mondiali di Ciclismo 2020, un grande evento sportivo nella memoria collettiva che rappresenta anche una straordinaria opportunità per raccontare come il ciclismo possa cambiare le sorti di un territorio. Fino a rendere una strada, o una salita, un'icona internazionale e una meta turistica di primaria importanza.

 

 
 
Data di pubblicazione: 18-03-2022
Data ultimo aggiornamento: 18-03-2022
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy