Istituto Belluzzi Fioravanti, il sindaco Matteo Lepore inaugura la nuova biblioteca

La biblioteca, dedicata a Renata Viganò, sarà aperta anche alla cittadinanza

Biblioteca dell'Istituto Belluzzi Fioravanti
 

Giovedì 17 novembre il sindaco Matteo Lepore è stato ospite dell’IIS Belluzzi Fioravanti sia per un confronto diretto con una rappresentanza degli studenti sulle opportunità offerte dalla Città metropolitana alle nuove generazioni, sia per l’inaugurazione della Biblioteca d’Istituto e di alcune aule.

La Biblioteca, dedicata a Renata Viganò, contiene libri di narrativa e di saggistica catalogati all’interno del Polo bibliotecario bolognese, una dotazione di e-reader Kobo e una sezione di pezzi archivistici e di testimonianza relative a Odone Belluzzi, in parte esposti in bacheche. Il progetto prevede l’apertura della biblioteca anche alla cittadinanza, col fine di promuovere il servizio di prestito e di utilizzo delle sale di studio.

Il sindaco Lepore ha poi inaugurato alcune aule dedicate a ex studenti e docenti dell’IIS Belluzzi Fioravanti, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni del territorio e delle famiglie. Tra i nomi spicca quello di Maurizio Cevenini, storica figura della vita politica bolognese che fu studente del Belluzzi, a cui è stata intotolata l'aula Piano Nazionale Scuola Digitale. Le altre intitolazioni sono state dedicate a Anna Tomaiuoli, docente di Matematica (aula 102), Anna Poggi, docente di Elettronica (aula B2 60 TEXA"); Antonio Tucci, docente di Meccanica (aula B2 76); Silvano Moretto ITP Elettronica e collaboratore del DS (aula B1 11); Manuela Tintorri, docente di Lingua Inglese (aula “Ministeriale”); Costanza Afferrante, docente di Sostegno (nuova aula Inclusione); Giovanni Gandolfi (laboratorio B2 53).

L’intenzione è stata di rendere imperitura la memoria di professionisti di valore, che hanno insegnato con passione e competenza, nonché di ricordare con affetto uno studente tragicamente scomparso la scorsa estate proprio nel giorno del suo esame di Stato. Un gesto doveroso nei confronti di chi ha trascorso tempo e investito energie all’interno dell’IIS Belluzzi Fioravanti, che non dimentica.

 
 
Data di pubblicazione: 23-11-2022
Data ultimo aggiornamento: 23-11-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy