La Città metropolitana cerca Amministratori di sostegno Volontari

Giovedì 6 ottobre un webinar di informazione

Immagine amministratore sostegno
 

Diventare Amministratore di Sostegno Volontario di una persona fragile e priva di autonomia non significa provvedere alla sua assistenza, ma "esprimere la sua voce" supportandola in quegli adempimenti che le consentiranno una migliore qualità di vita, più dignità e diritti. 

Giovedì 6 ottobre dalle 17:30 alle 19.30 si terrà un webinar di informazione per conoscere meglio chi è e cosa fa l'amministratore di sostegno organizzato dall’istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i partner del Progetto SOStengo!
Il webinar è a partecipazione libera previa iscrizione qui  

Durante il webinar verrà presentato il corso di formazione gratuito sull' Amministrazione di Sostegno 2022 “Diventare amministratori di sostegno” che si svolgerà in sei incontri dal 27 ottobre al 1 dicembre in (modalità on-line). 
Il percorso è rivolto a cittadini e volontari per far conoscere la panoramica delle diverse dimensioni che compongono l’amministratore di sostegno: motivazionale, giuridica, relazione, sociale e comunitaria e finalizzato a formare nuovi Amministratori di Sostegno Volontari nell’area metropolitana di Bologna. 

Informazioni, date e programma del corso di formazione sono disponibili consultando il sito www.sostengoads.it.

Dal 2011 l'Istituzione Gian Franco Minguzzi promuove un'azione di coordinamento di diversi soggetti pubblici e privati per la realizzazione del progetto “SOStengo! Azioni di valorizzazione e di supporto in tema di amministratore di sostegno” che vede coinvolti anche Tribunale di Bologna – Ufficio del Giudice Tutelare; Università degli studi di Bologna - Dipartimento di Psicologia; VolaBo Centro Servizi per il Volontariato; Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus. Tra le azioni del progetto SOStengo!: La diffusione della conoscenza della figura dell' Amministratore di Sostegno fra la cittadinanza e fra gli operatori socio-sanitari, il supporto agli amministratori di sostegno volontari e famigliari attraverso uno sportello di informazione e la promozione dell’Amministratore di Sostegno Volontario quale figura sempre più fondamentale nel garantire il benessere della persona fragile, con positive conseguenze rispetto a un sistema di welfare di comunità.

Recependo la legge Regionale n. 11/2009 è stato istituito nel 2014 (con delibera n. 9/2014 del Consiglio provinciale) l’Elenco pubblico metropolitano degli amministratori di sostegno volontari; il relativo regolamento ne disciplina la tenuta presso l'Istituzione G. F. Minguzzi e le modalità per l'iscrizione allo stesso.

 
 
Data di pubblicazione: 28-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 16-09-2022
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy