La Città metropolitana di Bologna presente a Farete con Invest in Bologna for Talent e Insieme per il lavoro

La due giorni in programma il 7 e 8 settembre a Bologna, dedicata allo sviluppo di relazioni e opportunità di business nazionale e internazionale per tutte le filiere produttive

Un incontro a Farete
 

La Città metropolitana di Bologna è presente a Farete, in programma a Bologna il 7 e 8 settembre, con il servizio “Invest in Bologna for Talent” e il progetto “Insieme per il lavoro”.
Invest in Bologna for Talent è il servizio gratuito della Città metropolitana per favorire l’attrazione e trattenere talenti, risorse chiave a elevata specializzazione di conoscenze e competenze e di difficile reperimento nel territorio.

Durante la fiera, Invest in Bologna for Talent incontrerà le aziende interessate al servizio nell’ambito della campagna di adesione in corso. La campagna mira a consolidare la relazione fra il servizio e aziende, start-up e centri di ricerca aventi sede legale o operativa nell’area metropolitana di Bologna. Con l’adesione, le imprese e i centri che sostengono le finalità del progetto possono usufruire dei vari servizi offerti.

I servizi che Invest in Bologna for Talent offre si sviluppano su tre assi principali: accoglienza, attrazione e retention.
Accoglienza - un servizio informativo tramite sito e un’attività a sportello per agevolare il trasferimento sul territorio metropolitano di neoassunti e dei loro partner/famiglie. Nello specifico il servizio prevede:

  • accompagnamento per gli adempimenti in entrata nel caso di profili internazionali;
  • accompagnamento per supportare l’accesso ai servizi di base del territorio per i neoassunti provenienti da altra residenza, nonché per il partner/la famiglia;
  • eventi di networking per facilitare l’inserimento dei talenti all’interno della comunità locale.

 

Attrazione e retention - attività di promozione del territorio e delle sue opportunità per i talenti nazionali e internazionali, attraverso:

  • la costruzione di una vetrina delle opportunità lavorative del territorio, che funga da amplificatore rispetto ai siti delle singole aziende;
  • lo sviluppo di una variegata serie di attività di attrazione e retention, mirate a esaltare i punti di forza e le vocazioni del territorio, realizzate insieme ai player del territorio, tra le prime prodotte il video Bologna Start planning your future.

Le informazioni sono disponibili sul sito https://www.investinbologna.it/Home/Per_i_talenti; per maggiori approfondimenti e richiedere il modulo di adesione è possibile scrivere a: fortalent@cittametropolitana.bo.it

Insieme per il lavoro è un progetto promosso da Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna. Il network comprende associazioni, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, e soggetti non profit che hanno scelto di mettere insieme strumenti e risorse per l’inserimento lavorativo e per l’innovazione sociale nel territorio della Città metropolitana di Bologna, l’ente locale che rappresenta una federazione di 55 comuni e 7 Unioni di comuni.

Tutto lo staff di Insieme per il lavoro accoglierà a Farete le imprese che desiderano conoscere meglio il programma di inserimento lavorativo pensato per le persone e le aziende del territorio.

Diversi gli appuntamenti già fissati con numerose imprese bolognesi, in linea con gli obiettivi della fiera: due giorni di networking dedicati allo sviluppo di relazioni e opportunità di business nazionale ed internazionale per tutte le filiere produttive.

 
 
Data di pubblicazione: 07-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 07-09-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy