La Provincia a Handimatica presenta la nuova videoguida accessibile

Mostra-convegno delle tecnologie per disabili all'Istituto Aldini Valeriani-Sirani

Persona su sedia a rotelle e barriera architettonica - Archivio Provincia di Bologna

Giovedì 25 novembre si è aperta l'ottava edizione di Handimatica, la mostra-convegno nazionale dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche per disabili che si tiene fino a sabato 27 novembre, all'Istituto Aldini Valeriani-Sirani (Via Bassanelli, 9 · Bologna). All'inaugurazione era presente anche la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti.
La mostra è a ingresso libero, orario di apertura: dalle 9 alle 18.

La Provincia partecipa come espositore negli stand 29 e 30, dove saranno presentati alcuni servizi realizzati dall'ente per persone con disabilità:

  • Il Servizio Lavoro rivolto a lavoratori e aziende.

Attua interventi e progetti per l'inserimento di disabili e di utenze svantaggiate con problematiche di collocazione nel mercato del lavoro. Gestisce in particolare tutti gli aspetti normativi, amministrativi e tecnici legati agli adempimenti conseguenti alla Legge 68/99 e alla Legge regionale 17/2005, sia in riferimento a chi cerca lavoro sia alle imprese. Svolge inoltre attività di formazione degli operatori, studi e analisi di settore per l'approfondimento delle problematiche e dei bisogni specifici di alcune aree del disagio.

  • C.I.A.O. sportello informativo per disabili visivi.

Attivo dal 2004 grazie a volontari, vedenti e non, in sinergia con "Ausilio per la Cultura" di Coop Adriatica, Centro Auser volontariato e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, lo sportello offre a persone che rischiano l'isolamento sociale e culturale servizi di orientamento e informazione, affiancamento nell'uso dei presidi tecnologici, internet e altro, unitamente a un presidio telefonico e all'invio di newsletters informative sui principali eventi culturali del territorio.

  • Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) bolognese

Nelle pagine web della Provincia relative al Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese, all'interno dell'area "utenti", è disponibile una pagina dedicata ai disabili con informazioni generali e, soprattutto, indicazioni specifiche sull'accessibilità alle singole stazioni ferroviarie.

  •  "L'isola che c'è"
Banca dati on-line, realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia e A.I.C.S. totalmente gratuita e aggiornata, consente agli utenti, con diverse chiavi di ricerca, di trovare attraverso un'unica fonte informazioni su attività ricreative, sportive e culturali rivolte alle persone con disabilità fisica o mentale, e sulle associazioni che le svolgono.


Nella serata di venerdì 26, alle 19.30, l'assessore provinciale al Turismo, Graziano Prantoni, interverrà all'incontro "Serata per uno sport e un turismo per tutti" dove si parlerà di turismo accessibile.

Per l'occasione sarà presentata una videoguida su Bologna accessibile a tutti: la storia di Bologna, i suoi monumenti e le Due torri, il rosso di tetti e mattoni, gli aneddoti più curiosi e le specialità più golose, raccontati (e mostrati) attraverso riprese, audio, fotografie, testi e anche video in lingua dei segni. Scoprire Bologna diventa, per tutti, più semplice grazie alla videoguida promossa dalla Provincia di Bologna e sviluppata da un gruppo di professionisti della comunicazione, dell'integrazione e del turismo, con il supporto tecnico di una società leader del settore e il coinvolgimento di alcune associazioni di disabili.


Link interni


Disabilità


Turismo


Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM)


C.I.A.O. sportello informativo per disabili visivi


Link esterno


Handimatica 2010