La Provincia e il Comune di Bologna contro la violenza alle donne

Iniziative congiunte con Comuni, "Casa delle donne" e "Maschile plurale"

Fiocco Bianco
Anche quest'anno la Provincia e il Comune di Bologna aderiscono alla "Giornata internazionale contro la violenza alle donne" del 25 novembre.
Per sensibilizzare al fenomeno della violenza contro le donne, gli assessorati provinciali alla Cultura e Pari opportunità e all'Istruzione, formazione, lavoro, in collaborazione con le associazioni "Casa delle donne" e "Maschile plurale", hanno promosso la rassegna teatrale "A passo sicuro" che, dal 22 novembre al 13 dicembre, metterà in scena nei teatri di Bologna e provincia rappresentazioni sul tema.

Con questo calendario di eventi si rinnova l'adesione alla campagna del "Fiocco bianco". Il Fiocco Bianco è un simbolo che ricorda qualcosa di non immediatamente visibile: la violenza perpetrata ai danni delle donne e la determinazione a non tollerarla. La campagna si rivolge agli uomini: chi sceglierà di indossarlo renderà manifesto il proprio impegno, in quanto uomo, a contrastare questa forma di violenza messa in atto da altri uomini contro le donne.
È in Canada, nel 1991, che nasce l'idea del Fiocco Bianco, a seguito di un fatto di cronaca: 14 studentesse di Montreal furono trucidate per la colpa di "essere donne" nella Facoltà, prettamente maschile, di Ingegneria. L'evento accese i riflettori sul fenomeno della violenza di genere e un gruppo di uomini assunse una posizione netta di denuncia contro la violenza sulle donne. La Campagna del Fiocco Bianco è arrivata in Italia per la prima volta nel 2006. A Bologna, viene riproposta quest'anno per la terza volta.

Link esterno

Campagna del Fiocco bianco