La mobilità che mobilita. Trasformazioni urbane per rimettere le persone al centro

Giovedì 22 settembre dalle 19 in Piazza Lucio Dalla gli ultimi due appuntamenti dell'edizione 2022 della Settimana europea della mobilità

grafica della settimana europea della moobilità
 

Si conclude giovedì 22 settembre con due appuntamenti sotto la Tettoia Nervi in Piazza Lucio Dalla l’edizione 2022 della Settimana europea.

 

Alle 19 “La mobilità che mobilita. Trasformazioni urbane per rimettere le persone al centro”: incontriamo il Sindaco di Münster e l’Assessore di Ghent, due città esemplari nel panorama mondiale, per confrontare le strategie di sviluppo con i progetti che Bologna sta mettendo in campo come Bicipolitana, Impronta Verde, Area Verde, Città 30.

Alle 21 si conclude con Musica e bicicletta con i Têtes de Bois e il loro Palco a Pedali. Uno spettacolo interamente alimentato dal pubblico in bicicletta. Un evento speciale di Entroterre Festival.

 

 

La mobilità che mobilita

Il modo in cui ci si sposta modifica profondamente il modo di relazionarsi in una città. Alcune città europee hanno intrapreso questo percorso in tempi non sospetti e ora ne stanno godendo i frutti in termini di vivibilità, efficienza della mobilità e riduzione delle emissioni. La possibilità di usare i mezzi pubblici in modo agevole, gli spazi pedonali davanti alle scuole e le piazze di quartiere, giardini, orti e boschi urbani, gli specchi d’acqua, un tessuto capillare di percorsi ciclabili e la moderazione del traffico sono tutti elementi che contribuiscono a creare momenti di incontro, economia di prossimità e aumentano la qualità della vita. Sono cambiamenti che richiedono la partecipazione ampia non solo delle istituzioni ma anche di tutti gli attori sociali e civili.

 

Programma:

Saluti istituzionali di Comune e di Città metropolitana di Bologna

Intervengono:

  • Filip Wattenew, Assessore alla Mobilità della città di Ghent (Belgio)
  • Markus Lewe, Sindaco della città di Münster (Germania)
  • Catia Chiusaroli, Responsabile Servizio Pianificazione della Mobilità sostenibile, Città metropolitana Bologna

 

Il programma della Settimana europea è a cura di Fondazione per l’Innovazione Urbana, Comune di Bologna e Città metropolitana.

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 21-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 21-09-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy