Microfinanza e finanza sociale per un nuovo modello di sviluppo. Mercoledì 31 maggio in Città metropolitana

L'evento del progetto europeo Microfuture in collaborazione con il Piano metropolitano per l'Economia sociale

grafica del programma
 

Il lavoro del Piano per l'economia sociale  prosegue con un nuovo appuntamento seminariale in programma mercoledì 31 maggio dalle 9 alle 16.30, nella Sala Zodiaco di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13 - Bologna) in occasione del primo evento del progetto Interreg Europe MICROFUTURE, di cui la Città metropolitana è partner, finalizzato ad avviare il processo di formazione, scambio e confronto tra partner di progetto, stakeholder e cittadinanza sui temi della microfinanza e del microcredito.

 

Il ciclo di seminari, nella sua completezza, ha l'obiettivo di approfondire e coinvolgere gli stakeholder in relazione alle principali tematiche di interesse ai fini dell’elaborazione del Piano. 

 

La giornata inizierà alle 9.00 con i lavori del mattino, organizzati in collaborazione con la Fondazione Yunus, sui temi della Microfinanza e finanza sociale per un nuovo modello di sviluppo, in cui esperti approfondiranno il contesto europeo e quello italiano della microfinanza, con casi di particolare successo e importanza quali PerMicro, Ricrediti, Insieme per il lavoro e MIG.EN.CUBE.

 

Nel pomeriggio avrà invece luogo la tavola rotonda  "La finanza per l'economia sociale: prospettive per Bologna", un  confronto tra rappresentanti di Banca Etica, Emil Banca Credito Cooperativo, Unicredit, Intesa San Paolo, Cooperfidi e CFI, Artigiancredito e ABI finalizzata ad approfondire in che modo e attraverso quali sono gli strumenti il sistema finanziario può sostenere lo sviluppo e la crescita dell’economia sociale dell’area metropolitana di Bologna.

 

Per l'ingresso è necessaria la registrazione a questo link. 

 

Scarica il programma completo(1856 KB).

 
 
Data di pubblicazione: 25-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 28-06-2023
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy