Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, laboratori e visite guidate

Presepe Forlai al Davia Bargellini - Foto dal sito www.museibologna.it/daviabargellini/
 

Come ogni prima domenica del mese, il 7 dicembre si entra gratis alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua e al MUV - Museo della civiltà Villanoviana.

Inoltre, in occasione della festività dell'8 dicembre (Immacolata Concezione), saranno aperti: la Pinacoteca Nazionale di Bologna (ore 9-19), il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua (ore 9.15-16.30), i Musei Civici di Bologna (dalle ore 10 alle ore 19). 
Aperti anche i seguenti musei universitari: Museo di Palazzo Poggi, Museo Europeo degli Studenti - MEUS, Orto Botanico ed Erbario, Collezione delle Cere anatomiche "Luigi Cattaneo", Collezione di Geologia "Museo Giovanni Cappellini", Collezione di Zoologia.

I musei di Bologna e della città metropolitana hanno dato vita a una programmazione speciale in occasione della "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità". Questo fine settimana appuntamenti a Imola (Palazzo Tozzoni), Bologna (Museo del Risorgimento, Museo per la Memoria di UsticaCollezione di Zoologia, Pianoro (Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini", Museo dei Botroidi), Sant'Agata Bolognese (Museo Automobili Lamborghini), San Lazzaro di Savena (Museo della Preistoria Luigi Donini). Il programma è online.

Gli altri appuntamenti

Ozzano dell'Emilia
Domenica alle ore 16 al Museo della città romana di Claterna si terrà un laboratorio di Mosaico, curato dall'Associazione Per Le Arti Figurative Urbano Parentelli Aps. Info: artifigurative.ozzano@gmail.com

Valsamoggia
Domenica alle ore 16 all'Ecomuseo della Collina e del Vino appuntamento con "L'opera completa di Vittorio Lenzi sulla battaglia di Zappolino", mostra di disegni e presentazione dei due volumi.

Dozza
Domenica alle ore 14.30 al Museo della Rocca inaugura la mostra "Il muro a scatti & sketchers al Muro dipinto". L'esposizione unisce fotografia e disegno in un unico racconto corale: un dialogo vivo tra arti, persone ed emozioni, che prende il via dalla XXX Biennale del Muro Dipinto di Dozza. Prenotazione consigliata a: rocca@comune.dozza.bo.it
Domenica alle ore 16 concerto "Le quattro stagioni", a cura dell'Associazione Musicale Dozzese APS, che vedrà protagonisti nel Salone Maggiore del Museo della Rocca di Dozza due giovani violinisti emergenti: Lodovico Parravicini e Mihail Ion, affiancati dal più esperto Federico Parravicini, docente di violino al conservatorio di Venezia.
Inoltre, al Museo della Rocca potrete visitare "CHRONOS - il tempo nascosto", personale dell'artista Ana Cecilia Hillar e "Muri perduti. Conservare per non smarrire". Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 14-17 | sabato ore 10-13 e 14-18 | domenica e festivi ore 10-18.

Bologna
Musei Civici: al Museo Archeologico domenica alle ore 17 laboratorio "Un caleidoscopio di colori: la lavorazione del vetro attraverso gli oggetti del Museo Civico Archeologico". Ingresso con pagamento del biglietto del museo fino a esaurimento posti. Lunedì alle ore 15 laboratorio con visita per bambine/i 8-11 anni "Tante storie in una perla di vetro". Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a musarcheoscuole@comune.bologna.it entro le ore 24 del giovedì precedente l’iniziativa.
Al Museo Medievale domenica alle ore 11 "In punta di piedi...", laboratorio per bambine e bambini (5-8 anni) nell'ambito della mostra "Bartolomeo Cesi 1556-1629. Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del venerdì precedente a musarteanticascuole@comune.bologna.it. Per informazioni: 051 2193930 da martedì a domenica ore 10-14. Ingresso gratuito per chi partecipa e un adulto accompagnatore.
Al Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini si rinnova l'appuntamento con la tradizione dell'arte plastica presepiale. Da sabato potrete visitare la mostra "Presepi dalla collezione Forlai", che espone una selezione di opere dalla cospicua raccolta di Edgardo Forlai, architetto bolognese di origine, ma da lungo tempo romagnolo di adozione. Gli esempi esposti in questa occasione sono per la maggior parte bolognesi ed emiliani, in alcuni casi derivati da prototipi illustri in esposizione permanente nel museo, a cui vengono affiancati per sottolineare la continuità e l’evoluzione degli stampi per statuine da presepe. Per l'occasione lunedì alle ore 16 si terrà la visita "Presepi dalla collezione Forlai", Fernando Lanzi del Centro di Studi per la Cultura Popolare racconterà il Presepe bolognese. Ingresso gratuito senza prenotazione.

E ancora: al Museo Medievale da non perdere la mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". L'esposizione intende ricostruire il fervido clima politico-religioso che ha caratterizzato la città di Bologna negli anni del cardinale Gabriele Paleotti e del papa Gregorio XIII, il bolognese Ugo Boncompagni. La mostra prosegue alla Pinacoteca Nazionale, con quattro dipinti di Cesi esposti nella sala del Manierismo.
Al Museo Archeologico: "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga". L'esposizione porta a Bologna, per la prima volta in Italia, una grande mostra che racconta visivamente le tappe fondamentali della grafica giapponese in un viaggio che dal periodo Edo (1603-1868) conduce fino ai nostri giorni. 
Programma completo: www.museibologna.it

Musei d'Ateneo: sabato alle ore 15.30 visita guidata alla collezione di Arte dell'Estremo Oriente del Museo di Palazzo Poggi. Sabato alle ore 16 la Collezione di Zoologia propone una passeggiata, per grandi e piccini, alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale. Adatta da 3 a 5 anni.
Lunedì 8 dicembre alle ore 11 alla Collezione di Anatomia comparata potrete scoprire il percorso tattile: scheletri, ossa e strutture anatomiche di animali diversi che possono essere osservati da vicino… e toccati. Visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su. Lunedì alle ore 16 la Collezione di Antropologia propone la visita "Volti, ossa e identità: storia dell'essere umano" dagli 8 anni in su.
Tutti gli appuntamenti li trovate nell'agenda online.

Al Museo d'arte Lercaro potete visitare la mostra "Aperture", una personale di Pinuccia Bernardoni. A cura di Silvia Evangelisti e Giovanni Gardini. Ingresso libero.

Fino al 14 dicembre è in corso Foto/Industria, Biennale di Fotografia dell'industria e del lavoro. La VII edizione, come sempre promossa da  Fondazione MAST , affronta il tema dell’abitare: dieci mostre in città e una undicesima al MAST. Ingresso gratuito.

Inoltre, la Pinacoteca Nazionale per sabato alle ore 16 propone la visita "Dai manieristi all'Accademia degli Incamminati: la pittura a Bologna nel tardo Cinquecento". Partecipazione compresa nella tariffa di ingresso con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima all’indirizzo mn-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, indicando nomi e cognomi dei partecipanti.

Castenaso
Sabato alle ore 10.30 al MUV - Museo della civilta Villanoviana laboratorio per bambini "Costruiamo una capanna", ultimo appuntamento dell’anno dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni. Legno, paglia, argilla e canne di palude sono gli ingredienti per una mattina super divertente e creativa. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Domenica alle 16.30 visita guidata con prenotazione.

Pianoro
Appuntamento al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini", sabato alle ore 17, con l'inaugurazione della mostra "θάλασσα Thalassa. Ut pictura poesis. Come nella pittura, così nella poesia" di Dolores Prencipe e presentazione del libro "Mare dentro" di Martina Lelli, Kanaga Edizioni. Con la partecipazione di Franca Donà e accompagnamento musicale di Maurizio Speciale all'handpan. La mostra è visitabile da sabato 6 a domenica 21 dicembre, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30. ​Ingresso gratuito.

Imola
Palazzo Tozzoni, tutti i sabati alle ore 11, visita guidata alla mostra “Keita Miyazaki. The garden of vanities”. Da non perdere! Prenotazione obbligatoria: entro le ore 12 del venerdì precedente contattando Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it. Le sculture dell’artista giapponese Keita Miyazaki si insinuano tra gli arredi della storica dimora imolese, dando vita a un giardino immaginario dove forme, colori e materiali dialogano con l’eleganza del passato. Orari di apertura: venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13, 15-19. Info: imolamusei.it

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle ore 21 "Tocca la luna con un dito", un viaggio immersivo nel cuore del nostro satellite, tra crateri, mari lunari e leggende senza tempo. Consigliato dagli 8 anni in su. Domenica alle ore 15 "3, 2, 1... via! Con l'astronave in viaggio tra i pianeti del sistema solare", il Planetario propone un viaggio straordinario nel nostro Sistema Solare. Un’esperienza immersiva a bordo dell'astronave tra pianeti misteriosi, lune affascinanti e incredibili meraviglie cosmiche. Consigliato dai 7 anni in su. Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.

Sabato e domenica saranno chiusi i musei: Museo Archeologico Ambientale, Museo Macchina a Vapore "Franco Risi", Fisica Experience e il Museo Archeologico di Sant'Agata Bolognese.

LinkGuida ai musei del territorio metropolitano

 
 
Data di pubblicazione: 01-12-2025
Data ultimo aggiornamento: 02-12-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy