Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, laboratori e visite guidate

Pinacoteca Le scuole di Pieve di Cento
 

Bentivoglio
Domenica, a partire dalle ore 10, al Museo della Civiltà Contadina - Villa Smeraldi torna l'appuntamento con "Diversamente Natale - Open Day del Gusto e dell'inclusione". La festa è l'occasione per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità insieme ai ragazzi e alle ragazze della Cooperativa Anima, che dal 2007 collaborano con l’Istituzione Villa Smeraldi. Ingresso gratuito. Il programma completo. Info e prenotazioni a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it

Pieve di Cento
Domenica alle ore 16 attività per famiglie dal titolo "Storie di dono e gratitudine". Visita animata alla collezione per riflettere sul tema delle donazioni, sulla parola dono e sul senso del donare una propria collezione alla città. Info e prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle ore 21 al Planetario appuntamento con "Buchi neri: oltre lo spazio e il tempo", potrete scoprire come si formano i buchi neri, perché la loro gravità può deformare lo spazio-tempo e il punto di non ritorno dove la luce stessa rimane intrappolata. Consigliato dai 10 anni in su. Sabato alle ore 17 spettacolo "L’eco di Marconi, storia della telegrafia senza fili".
Orari delle aperture: Museo Archeologico Ambientale domenica ore 10-12 e ore 17-19. Museo Macchina a Vapore "Franco Risi" sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18. Fisica Experience sabato 10-13 e domenica ore 16-19.
Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.

Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico è aperto domenica ore 16-18. Ingresso gratuito.

Imola
Domenica alle ore 10.30 a alle 16.30 il Museo San Domenico ospira un appuntamento di "Giocamuseo" dal titolo "Un Museo sotto l’albero" (per bimbi/e da 3 a 6 anni).
Traendo ispirazione dalle opere d’arte esposte i giovani partecipanti realizzeranno originali decorazioni natalizie per rendere creative e speciali le nostre feste di Natale. Per prenotare è necessario compila il modulo di iscrizione.
Palazzo Tozzoni, tutti i sabati alle ore 11, visita guidata alla mostra “Keita Miyazaki. The garden of vanities”. Da non perdere! Prenotazione obbligatoria: entro le ore 12 del venerdì precedente contattando Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it. Le sculture dell’artista giapponese Keita Miyazaki si insinuano tra gli arredi della storica dimora imolese, dando vita a un giardino immaginario dove forme, colori e materiali dialogano con l’eleganza del passato. Orari di apertura: venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13, 15-19. Info: imolamusei.it

Dozza
Al Museo della Rocca sono in corso tre esposizioni: "CHRONOS - il tempo nascosto", personale dell'artista Ana Cecilia Hillar,  "Muri perduti. Conservare per non smarrire" e "Il muro a scatti & Sketchers al uro dipinto". Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 14-17 | sabato ore 10-13 e 14-18 | domenica e festivi ore 10-18.

Castenaso
Al MUV - Museo della civiltà Villanoviana, sabato 13 alle ore 10.30 è in programma il laboratorio per adulti "Uno sguardo al cielo e uno agli dei". I partecipanti questa volta sono chiamati a misurarsi con l’interpretazione delle stele romane: i messaggi nascosti dietro le immagini scolpite su pietra e le epigrafi con iscrizioni che narrano le vicende di personaggi e delle loro comunità. Una mattinata da trascorrete tra approfondimenti di carattere archeologico e l’immancabile sperimentazione manuale che in questo caso riguarderà le modalità di scrittura nel mondo romano. Info e prenotazioni: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

San Lazzaro di Savena
Sabato alle ore 10.30 torna lo speciale "Il Museo in Mediateca" con "Aggiungi un piatto a tavola!", laboratorio per bambini (dai 3 ai 10 anni). Iniziativa gratuita. Prenotazione obbligatoria sul sito www.mediatecadisanlazzaro.it
Al Museo della Preisoria "Luigi Donini" domenica alle ore 11 "Un tortino di mammut" (di J. Willis - T. Ross) / "Un mammut nel frigorifero" (M. Escoffier - M. Maudet), lettura animata e mini laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 15 "Un menù...neolitico!", laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori. Infine, alle ore 16.30 visita guidata per adulti e bambini con accensione del fuoco. Prenotazione obbligatoria al n. 051465132.

Bologna
Musei civici
: il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna domenica alle ore 19 ospita "Viaggio musicale nei Musei della città", visita guidata e concerto a cura della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Posti limitati su prenotazione entro le ore 12 del venerdì precedente l’evento a mamboedu@comune.bologna.it
Al Museo Archeologico sabato alle ore 17 visita guidata "Il gioco. Giochi per l’infanzia e giochi per adulti nel mondo classico". Ingresso con pagamento del biglietto del museo fino a esaurimento posti. Da non perdere "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga". L'esposizione porta a Bologna, per la prima volta in Italia, una grande mostra che racconta visivamente le tappe fondamentali della grafica giapponese in un viaggio che dal periodo Edo (1603-1868) conduce fino ai nostri giorni. 
Al Museo Medievale è in corso la mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". L'esposizione intende ricostruire il fervido clima politico-religioso che ha caratterizzato la città di Bologna negli anni del cardinale Gabriele Paleotti e del papa Gregorio XIII, il bolognese Ugo Boncompagni. 
Per domenica alle ore 15, il Museo del Risorgimento propone "Storie e segni del Sacro sotto i Portici". Passeggiata condotta da Fernando e Gioia Lanzi del Centro Studi per la Cultura Popolare. Itinerario: ritrovo presso via dei Musei 8, poi via Clavature, via Castiglione, via de’ Chiari, via Cartoleria, via Santo Stefano, via de’ Pepoli, fino a via Castiglione, dove la passeggiata termina. Visita libera fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it
Necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione.
Al Museo Davia Bargellini sabato alle ore 16 laboratorio (5-8 anni) laboratorio "Il giorno più corto che ci sia!". In attesa del Natale un’antica tradizione contadina, legata alla festa di Santa Lucia, ci accompagna alla scoperta dell’importanza della luce. Gli oggetti del museo ci aiutano a rievocare le suggestive atmosfere di un tempo lontano. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 dicembre ore 16 a: musarteanticascuole@comune.bologna.it - 051 2193930.
Inoltre, potete visitare la mostra "Presepi dalla collezione Forlai", che espone una selezione di opere dalla cospicua raccolta di Edgardo Forlai.
Programma completo: www.museibologna.it

Musei d'Ateneo: sabato alle ore 11, visite guidate alla Collezione di Anatomia Comparata e alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".
Domenica alle ore 11 la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" propone la visita "Il fossile a nudo: Paleotac", la paleontologia sarà affrontata da una prospettiva diversa, tramite tecnologie che permettono di studiare aspetti nascosti dei reperti e ricostruire in modo più accurato le specie che li hanno lasciati.
La Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" vi aspetta domenica alle ore 11 per una visita guidata.
Il Museo Europeo degli Studenti ospita la mostra "La Pantera siamo noi. Il movimento studentesco del 1990 tra protesta, progetti, speranze". Orari di apertura: martedì – venerdì dalle 10 alle 16. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18.
Tutti gli appuntamenti li trovate nell'agenda online.

Al Museo d'arte Lercaro giovedì alle ore 18.30 inaugura la mostra "Venire alla luce" di Antonello Ghezzi. Per l'occassione sarà presentato in anteprima il catalogo 2025 della Project Room, il racconto delle mostre realizzate in questo speciale spazio dedicato alla sperimentazione e alle collaborazioni. Potrete visitare anche la mostra "Aperture", personale di Pinuccia Bernardoni. Ingresso libero.

Giovedì alle ore 17, la Pinacoteca nazionale di Bologna presenta un nuovo dipinto che ha appena fatto il suo ingresso nella collezione grazie alla donazione di Luigi Ficacci, Soprintendente in questa sede dal 2008 sino alla riforma ministeriale del 2015. Si tratta di una deliziosa "Natività" che fu rintracciata negli anni Ottanta dal donatore sul mercato antiquario romano, con un’attribuzione di Giuliano Briganti al pittore veronese Antonio Balestra (1666-1740) di cui il grande storico dell’arte riconobbe la perfetta unione tra disegno e colore e i mirabili effetti luministici. L'opera resterà allestita in Pinacoteca fino all'11 gennaio 2026. La partecipazione all'evento di presentazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili a questo link.

Ozzano dell'Emilia
Il Museo di Claterna domenica resterà chiuso per motivi organizzativi. Info: www.museoclaterna.it

 

LinkGuida ai musei del territorio metropolitano

 

 
 
Data di pubblicazione: 09-12-2025
Data ultimo aggiornamento: 09-12-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy