Pieve di Cento
Domenica alle ore 16 la Pinacoteca propone "Tra le pagine della storia. La famiglia Mastellari", visita guidata gratuita tra l’Archivio Notarile e la Pinacoteca “G. Campanini”, con ritrovo davanti al Municipio. Posti limitati con prenotazione obbligatoria a: segreteria@comune.pievedicento.bo.it.
Inoltre, ogni domenica alle ore 11 potete partecipare a "Arte a colazione", attività gratuita per le famiglie per incontrare in modo divertente il patrimonio della Pinacoteca, le opere del passato e quelle di oggi. Ogni incontro ha una durata di circa 20 minuti e non ha bisogno di prenotazione. Al termine di ogni appuntamento verrà rilasciato un timbro per ricevere, dopo 6 presenze, un grazioso omaggio.
Per avere maggiori informazioni rivolgersi alla Pinacoteca nei giorni di apertura o scrivere a info.lescuolepievedicento@renogalliera.it
Castenaso
Domenica alle ore 16.30 al MUV - Museo della civiltà Villanoviana visita guidata gratuita. Tramite i reperti della necropoli di Marano di Castenaso potrete conoscere i riti funerari villanoviani, mentre la ricostruzione di una capanna villanoviana a grandezza naturale racconta la vita quotidiana di una famiglia dell’età del Ferro. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle ore 21 al Planetario appuntamento con "Comete: in viaggio tra i pianeti dalle origini del sistema solare". Consigliato dai 7 anni in su. Domenica alle ore 15.30 non perdete “Le stagioni e il solstizio: alla scoperta del cielo di Natale”. Attraverso spiegazioni chiare e proiezioni immersive sotto la cupola del Planetario, farete un viaggio tra scienza, tradizione e osservazione astronomica, ideale per grandi e piccoli curiosi che desiderano comprendere meglio il legame tra il moto della Terra e il cielo sopra di noi. Consigliato dagli 8 anni in su.
Sabato alle ore 15 il Fisica Experience vi aspetta con "Taglia, incolla, decora: le forme prendono vita a Natale". Consigliato dai 6 anni in su.
Orari delle aperture: Museo Archeologico Ambientale domenica ore 10-12 e ore 17-19. Museo Macchina a Vapore "Franco Risi" sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18. Fisica Experience sabato 10-13 e domenica ore 16-19.
Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Imola
Sabato alle ore 11 al Museo San Domenico inaugura il progetto espositivo "In bella mostra. Doni d’arte alle collezioni civiche", curato da Oriana Orsi di Imola Musei. La mostra presenta quaranta opere giunte ai musei negli ultimi anni grazie a donazioni dirette o lasciti testamentari. Sono opere eterogenee che riflettono la ricchezza e la varietà delle collezioni private: dai piatti rinascimentali ai dipinti ottocenteschi, dalle incisioni e disegni del Novecento fino a opere di arte contemporanea.
A Palazzo Tozzoni, tutti i sabati alle ore 11, visita guidata alla mostra “Keita Miyazaki. The garden of vanities”. Da non perdere! Prenotazione obbligatoria: entro le ore 12 del venerdì precedente contattando Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it. Le sculture dell’artista giapponese Keita Miyazaki si insinuano tra gli arredi della storica dimora imolese, dando vita a un giardino immaginario dove forme, colori e materiali dialogano con l’eleganza del passato. Orari di apertura: venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13, 15-19. Info: imolamusei.it
Dozza
Al Museo della Rocca sono in corso tre esposizioni: "CHRONOS - il tempo nascosto", personale dell'artista Ana Cecilia Hillar, "Muri perduti. Conservare per non smarrire" e "Il muro a scatti & Sketchers al uro dipinto". Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 14-17 | sabato ore 10-13 e 14-18 | domenica e festivi ore 10-18.
San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preisoria "Luigi Donini" domenica alle ore 11 "La danza del Sole" da "Le avventure di Pokonaso" di J. Grant. Lettura animata e mini laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 15 "Un menù....Paleolitico!". Laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori. Infine, alle ore 16.30 visita guidata per adulti e bambini con accensione del fuoco. Prenotazione obbligatoria al n. 051465132.
Bologna
Musei civici: venerdì alle ore 14-16 al Museo Davia Bargellini "Scopri il museo con un mediatore culturale ai Musei Civici d'Arte Antica". È possibile, gratuitamente e senza prenotazione, usufruire di un servizio di mediazione museale. I mediatori saranno riconoscibili con la spilletta con il simbolo "Chiedimi". Ingresso: gratuito. Al Museo potete anche visitare la mostra "Presepi dalla collezione Forlai", che espone una selezione di opere dalla cospicua raccolta di Edgardo Forlai.
Sabato ore 10-13.30 e 15.30-18.30 il Museo della Musica vi aspetta con il servizio di mediazione culturale "In itinere. I weekend alla scoperta del museo".
Al Museo Archeologico domenica alle ore 17, visita guidata "E luce fu? Luce e illuminazione nel Mediterraneo antico".
Inoltre, il Museo ospita la mostra "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga". L'esposizione porta a Bologna, per la prima volta in Italia, una grande mostra che racconta visivamente le tappe fondamentali della grafica giapponese in un viaggio che dal periodo Edo (1603-1868) conduce fino ai nostri giorni.
Sabato alle ore 11 al Museo Medievale, visita guidata alla mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". L'esposizione intende ricostruire il fervido clima politico-religioso che ha caratterizzato la città di Bologna negli anni del cardinale Gabriele Paleotti e del papa Gregorio XIII, il bolognese Ugo Boncompagni.
Programma completo: www.museibologna.it
Musei d'Ateneo: sabato alle ore 10.30, visita guidata alla Collezione di Zoologia. Domenica alle ore 11 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" appuntamento con la visita "Il fossile a nudo: paleotac", per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su. Sabato alle ore 17 sarete accompagnati alla scoperta della Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo". Le opere in cera qui conservate rappresentano un unicum nel mondo dell'arte e della scienza.
Tutti gli appuntamenti li trovate nell'agenda online.
Il Museo d'arte Lercaro ospita le mostre "Venire alla luce" di Antonello Ghezzi, e "Aperture", personale di Pinuccia Bernardoni. Ingresso libero.
Sabato alle ore 17 la Pinacoteca Nazionale di Bologna vi aspetta per la visita organizzata in occasione della mostra "Il fascino discreto del disegno. La donazione Alessandro Zacchi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna". Attraverso una selezione dei disegni in mostra, i partecipanti potranno approfondire gli artisti presenti e i temi delle quattro sezioni tematiche: Composizione, Figure, Vedute e Paesaggi, Teste, Ritratti e Caricature. Un’attenzione particolare sarà dedicata a Francesco Rosaspina, incisore e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, con una sezione che presenta alcuni fogli rari della sua vasta collezione. Le visite sono comprese del costo del biglietto di ingresso con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima all’indirizzo mn-bo.visiteguidate@cultura.gov.it.
Potete visitare La Quadreria” di ASP Città di Bologna venerdì e sabato dalle ore 10 alle 19. Domenica dalle ore 11 alle 19. Per info: https://quadreria.aspbologna.it/it
Ozzano dell'Emilia
Doppi appuntamento nel fine settimana al Museo di Claterna: sabato dalle ore 10 apertura straordinaria. Domenica alle ore 16 laboratorio creativo con l'argilla. Attività dedicata a bambini, ragazzi e adulti. Puoi visitare il Museo domenica dalle ore 16 alle 18. Info: www.museoclaterna.it
Pianoro
Al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini", fino a domenica 21 dicembre, potete visitare la mostra "θάλασσα Thalassa. Ut pictura poesis. Come nella pittura, così nella poesia" di Dolores Prencipe. Orari: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Ingresso gratuito.