Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma visite guidate, mostre e laboratori

Museo Davia Bargellini - Bologna
 

Imola
Il Museo San Domenico ospita "In bella mostra. Doni d’arte alle collezioni civiche". La mostra testimonia la generosità dei cittadini e la varietà delle raccolte private: dai piatti rinascimentali ai dipinti ottocenteschi, dalle incisioni e disegni del Novecento fino a opere di arte contemporanea. Sabato alle ore 15.30 visita guidata condotta dalla curatrice Oriana Orsi. La visita guidata è gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo. 
Palazzo Tozzoni è in corso la mostra “Keita Miyazaki. The garden of vanities”. Da non perdere! Le sculture dell’artista giapponese Keita Miyazaki si insinuano tra gli arredi della storica dimora imolese, dando vita a un giardino immaginario dove forme, colori e materiali dialogano con l’eleganza del passato. Ogni sabato alle ore 11 visita guidata.

Per entrambe le visite guidate prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del venerdì precedente, contattando Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it | Info: imolamusei.it

Dozza
Al Museo della Rocca è in corso la mostra "CHRONOS - il tempo nascosto", personale dell'artista Ana Cecilia Hillar. Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 14-17 | sabato ore 10-13 e 14-18 | domenica e festivi ore 10-18.

Castenaso
Domenica alle 16.30 il Museo della Cività villanoviana propone il laboratorio per bambini/e (dai 6 anni) "Carri per cavalli". I bambini potranno mettere in gioco fantasia e manualità per creare il modellino di un antico carro polimaterico e decorato. 
Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it | Info: muvcastenaso.it

Pieve di Cento
Domenica alle ore 11 la Pinacoteca "Le Scuole" propone l'attività per famiglie (4-8 anni) "Collezioni, musei e collezionisti". I partecipanti potranno conoscere alcuni collezionisti e le loro particolari e a volte eccentriche collezioni per poi creare, attraverso la tecnica del collage, una piccola e personalissima collezione ispirata agli antichi Cabinet de curiosité. Prenotazione: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it.
Ricordiamo anche che la potete visitare la Pinacoteca ogni domenica dalle ore 10 alle 18. 

San Giovanni in Persiceto
"Detective dei sensi: il mio primo esperimento scientifico" è il titolo del laboratorio in programma domenica alle ore 16 al Fisica Experience. Si tratta di un percorso di attività sensoriali su misura per bambini della fascia d’età 3-6 anni. Il laboratorio propone una serie di esperimenti scientifici semplici, ma sorprendenti per avvicinare i più piccoli alla scienza in maniera ludico-didattica.
Al Planetario venerdì alle ore 21 "Dalla Terra all'Universo": la proiezione sotto la cupola permette di comprendere le scale cosmiche, le distanze e l’evoluzione dell’Universo. Partendo dall’osservazione del nostro pianeta e del Sistema Solare, esplorerete stelle, nebulose e galassie lontane. Un’occasione per approfondire la conoscenza del cosmo e del ruolo della Terra. Consigliato dai 10 anni in su.
Orari di aperura: Museo della Macchina a vapore sabato ore 16-18 e domenica ore 10-12; Museo Archeologico Ambientale domenica ore 10-12 e ore 17-19; Fisica Experience sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.

Bologna
Musei civici: domenica alle ore 17 al Museo Archeologico "La sapienza di Thot: la scrittura nell’antico Egitto". Visita guidata per il pubblico adulto. Scoprirete come funziona la scrittura geroglifica e i suoi concetti di grammatica base. E vi metterete alla prova traducendo una breve iscrizione di uno dei reperti del museo. Ingresso con pagamento del biglietto del museo fino a esaurimento posti.
Sabato alle ore 14, visita guidata "Bartolomeo Cesi, oltre la Mostra - La decorazione della chiesa di San Girolamo nel Cimitero Monumentale della Certosa". Prenotazione obbligatoria sul sito di Bologna Welcome.
Mentre domenica alle ore 11, il Museo Medievale propone la visita guidata alla mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci".
Il laboratorio per bambini/e da 6 a 10 anni "Gioca la tua carta!" è in programma domenica alle ore 16 al Museo Davia Bargellini. Ingresso gratuito per chi partecipa e un adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 gennaio ore 16 a: musarteanticascuole@comune.bologna.it oppure 051 2193930.
E ancora, al Museo Archeologico prosegue la mostra "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga"; mentre al Medievale è in corso la mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". L'esposizione continua tra le sale della Pinacoteca di Bologna.
A Casa Morandi potete visitare la mostra "Concetto Pozzati. Da e per Morandi".
Programma completo: www.museibologna.it

La Fondazione MAST ospita la mostra "Living, Working, Surviving" del celebre fotografo canadese Jeff Wall (Vancouver 1946), a cura di Urs Stahel. La mostra espone una selezione di opere che ripercorrono lo straordinario itinerario artistico di uno dei più rilevanti interpreti del nostro tempo. 

Inaugura giovedì al Museo d'arte Lercaro la mostra "Persistence", personale di Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983) e primo progetto dell’Osservatorio sull’arte 2026, con contributi critici di Charles Moore e Saverio Verini. Inoltre, il Museo ospita la mostra "Échos des visages". Opere di Clément Mitéran e Laurent Lafolie. Ingresso gratuito.

Musei d'Ateneo: visita guidata alla Collezione di Zoologia sabato alle ore 11, adatta dai 7 anni in su. Passeggiando tra le teche della Collezione, scoprirete alcuni dei più bizzarri e simpatici rituali di corteggiamento e accoppiamento delle specie animali.
Domenica alla ore 11 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" potrete ripercorrere alcuni momenti della storia della nostra penisola, scoprire i cambiamenti ambientali che l’hanno modificata e osservare le testimonianze fossili delle antiche faune marine. Sabato alle ore 16 una visita guidata vi condurrà alla scoperta della Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo".
Tutti gli appuntamenti li trovate nell'agenda online.

San Lazzaro di Savena
Come sempre, sono tre gli appuntamenti al Museo della Preistoria "Luigi Donini". Alle ore 11 “La tela e il ragno” di A. Zurzolo, lettura animata e mini laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 15 “Corde, cesti, intrecci” laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori. Infine, alle ore 16.30 visita guidata per adulti e bambini con scheggiatura della selce e accensione del fuoco.

 

LinkGuida ai musei del territorio metropolitano 

 
 
Data di pubblicazione: 22-01-2026
Data ultimo aggiornamento: 22-01-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy