A Bologna e nell'area metropolitana si respira già l'aria di Art City che porta nuove mostre e incontri.
Inoltre, domenica 1 febbraio - come ogni prima domenica del mese - si entra gratis in Pinacoteca Nazionale di Bologna, al Museo Nazionale Etrusco e area archeologica di Kainua a Marzabotto e al MUV - Museo della civiltà Villanoviana di Castenaso.
Bologna
Musei civici: al Museo Archeologico sabato alle ore 17 "Oltre il visibile. Genesi ed evoluzione di un progetto sui sarcofagi gialli dell’antico Egitto". Incontro con Stefania Mainieri (Università di Napoli “L’Orientale”). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Al Museo Medievale domenica, alle ore 16.30, laboratorio per bambine e bambini (8 - 11 anni) dal titolo "Alla base dell'arte", nell'ambito della mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del venerdì precedente a: musarteanticascuole@comune.bologna.it | 051 2193930 negli orari di apertura del museo.
Al Museo della Musica sabato alle ore 17.30 "Astro nascente. Claudio Monteverdi e Barbara Strozzi: due destini barocchi tra genio, passione e libertà", concerto di Lucia Cortese soprano, Mauro Valli violoncello barocco e Giangiacomo Pinardi tiorba.
E ancora, al Museo Archeologico prosegue la mostra "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga"; mentre al Medievale è in corso la mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". L'esposizione continua tra le sale della Pinacoteca di Bologna.
A Casa Morandi potete visitare la mostra "Concetto Pozzati. Da e per Morandi".
Programma completo: www.museibologna.it
Al Museo d'arte Lercaro, giovedì alle ore 18, inaugura "Recidere", opere di Jessica Ferro, a cura di Giorgia Bergantin. Inoltre, il museo ospita la mostra "Persistence", personale di Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983) e primo progetto dell’Osservatorio sull’arte 2026, con contributi critici di Charles Moore e Saverio Verini. Inoltre, il Museo ospita la mostra "Échos des visages". Opere di Clément Mitéran e Laurent Lafolie. Ingresso gratuito.
Le sale espositive di Casa Saraceni ospitano la mostra “Futurismo” e “Ritorno all’ordine” nelle Collezioni della Fondazione. L'esposizione raccoglie un’ampia selezione di opere della prima metà del Novecento provenienti dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione, attorno ai temi del “Futurismo” e del “Ritorno all’ordine”. Vengono esposte opere di: Marinetti, Casarini, Balla, Caviglioni, Baldessari, Ambrosi, Sironi, D’Anna, Bruschetti, Favalli, Delle Site, Tato, Masoero, Mino Rosso, Depero; inoltre, Wildt, Sironi, Martini, De Pisis, De Chirico, Casorati e altri.
Castenaso
Domenica ingresso gratuito al MUV - Museo della civiltà Villanoviana. Alle ore 16.30 visita guidata (a pagamento).
Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Il Muv vi aspetta per vedere i reperti villanoviani ritrovati nella necropoli della vicina Marano di Castenaso. All’interno del museo sono presenti alcune pregiate stele orientalizzanti, unitamente a ricchi corredi, e all’esterno vi attende la ricostruzione di una capanna a grandezza naturale.
San Lazzaro di Savena
La Fondazione Cirulli apre la nuova sezione espositiva "Le città visibili. La nascita della città moderna tra immaginazione e realtà", una lettura intensa e multiforme dell’immaginario architettonico e urbano nella cultura italiana della prima metà del secolo scorso, che recupera alcune fra le proposte più significative provenienti dall’architettura e dalle arti figurative. Potete visitare l'esposizione domenica dalle ore 11 alle ore 17. Ingresso gratuito.
Tre gli appuntamenti al Museo della Preistoria "Luigi Donini". Domenica alle ore 11 “Buonanotte, Orso” di M. Filipina - Lettura animata e mini Laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 15 “letargo... sì, no, forse!” - Laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori. Infine, alle ore 16.30 visita guidata per adulti e bambini con scheggiatura della selce e accensione del fuoco.
Prenotazione obbligatoria al n. 051465132.
San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle ore 21 “Alla scoperta della luna: esplorazione curiosità e caratteristiche del nostro satellite naturale”. Un affascinante viaggio dalle missioni storiche alle più recenti scoperte scientifiche. Consigliato dai 9 anni in su.
Domenica alle ore 15.30 appuntamento con “Storie al chiaro di luna”. Cielo e stelle vi attendono con le loro storie per incantarvi in un viaggio senza tempo. Consigliato dai 4 agli 8 anni.
Orari di aperura: Museo della Macchina a vapore sabato ore 16-18 e domenica ore 10-12; Museo Archeologico Ambientale domenica ore 10-12 e ore 17-19; Fisica Experience sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.