Bologna
Musei Civici: al Museo Medievale nell'ambito della mostra "Alessandro Moreschini. L'ornamento non è più un delitto", sabato alle ore 17.30 visita guidata a cura di Raffaele Quattrone (curatore). Domenica alle pre 16.30 l'appuntamento è con la visita guidata "Bartolomeo Cesi 1556-1629. Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". Prenotazione obbligatoria a: musarteanticascuole@comune.bologna.it - 051 2193930 negli orari di apertura del museo.
Visita guidata domenica alle ore 11 alla mostra "Unica al mondo - La giubba garibaldina color caffè del 1860" in corso al Museo del Risorgimento.
Al Museo del Patrimonio Industriale domenica alle ore 16 percorso per famiglie alla mostra "Intelligenza Artificiale e Intelligenza Creativa". L'esposizione sarà lo spunto per scoprire come funziona l’AI in modo semplice e creativo. Info e prenotazioni: museopat@comune.bologna.it
Al Museo Archeologico prosegue la mostra "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga"; domenica alle ore 11 visita guidata alla mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci" in corso al Museo Medievale (prenotazione obbligatoria a: musarteanticascuole@comune.bologna.it | 051 2193930 negli orari di apertura del museo). L'esposizione continua tra le sale della Pinacoteca di Bologna. A Casa Morandi potete visitare la mostra "Concetto Pozzati. Da e per Morandi".
Programma completo: www.museibologna.it
La Pinacoteca Nazionale di Bologna propone due visite guidate, sabato alle ore 17 e alle 18, alla mostra "Bartolomeo Cesi e la pittura nell’età dei Carracci", percorso di approfondimento per conoscere i capolavori dell'artista bolognese presenti in collezione.
Non perdete l'occasione di scoprire al MAST la mostra "Living, Working, Surviving di Jeff Wall", da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito.
Musei d'Ateneo: dal 12 febbraio al 9 marzo appuntamento con le conferenze, i laboratori e i seminari del Darwin Day 2026. La rassegna, dal titolo "Cosa non capiamo dell'evoluzione?", celebra ogni anno la nascita di Charles Darwin (12 Febbraio 1809), uno degli uomini più rivoluzionari nella storia della scienza. Tutti gli eventi sono gratuiti. Il programma è online.
Sabato alle ore 10.30 e alle 15 e domenica alle ore 10.30 e alle 15.30 visita guidata al Museo di Palazzo Poggi. Domenica alle ore 11 alla Collezione di Zoologia passeggiata guidata alla scoperta di alcuni dei più bizzarri e simpatici rituali di corteggiamento e accoppiamento delle specie animali. Dagli uccelli ai crostacei, dai mammiferi ai pesci. Sabato alle ore 16 visita guidata alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sarà l'occasione per affronatre la paleontologia da una prospettiva diversa, tramite tecnologie che permettono di studiare aspetti nascosti dei reperti e ricostruire in modo più accurato le specie che li hanno lasciati.
Tutti gli appuntamenti li trovate nell'agenda online.
Imola
Domenica si conclude la mostra “Keita Miyazaki. The garden of vanities” a Palazzo Tozzoni. In occasione dell’ultimo giorno di apertura, domenica alle ore 15.30 Imola Musei propone una conversazione pubblica con l’artista nel Salone d’Onore di Palazzo Tozzoni. Interverranno anche Diego Galizzi, curatore della mostra, e Luca Baroni, direttore della Rete Museale Marche Nord. Ingresso libero e gratuito, non occorre la prenotazione (fino a esaurimento dei posti disponibili). Inoltre, sabato alle ore 11 è prevista l’ultima visita guidata alla mostra (su prenotazione). Per informazioni e prenotazioni: tel.0542 602609 e mail: musei@comune.imola.bo.it.
La conversazione approfondirà la poetica di Miyazaki, il rapporto tra tradizione e contemporaneità nella cultura giapponese e il modo in cui l’arte riesce a intercettare le tensioni del mondo di oggi.
Al Museo San Domenico è in corso la mostra collettiva "In bella mostra. Doni d'arte alle collezioni civiche", curata da Oriana Orsi, presenta una quarantina di opere giunte ai musei negli ultimi anni grazie a donazioni dirette o lasciti testamentari. Sono opere eterogenee che riflettono la ricchezza e la varietà delle collezioni private: dai piatti rinascimentali ai dipinti ottocenteschi, dalle incisioni e disegni del Novecento fino a opere di arte contemporanea. Tra gli artisti presenti figurano Antonio Ciseri, Tommaso Della Volpe, Ercole Drei, Lanfranco Quadrio e molti altri. Info: imolamusei.it
Dozza
Al Museo della Rocca è in corso "About Human, il paesaggio interiore", la mostra che espone una selezione di opere pittoriche di Andrea Ranieri, in arte _Emeid. Autore dell’opera murale “Feste comandate” eseguita nel 2023 in occasione della XXIX Biennale del Muro Dipinto di Dozza, _Emeid propone una riflessione sull’intimo umano.
San Lazzaro di Savena
Sabato alle ore 10.30 il Museo della Preistoria "L. Donini" va in Mediateca per il laboratorio "Faccia da... leone! No, da mammut!", per bambini e loro accompagnatori (età consigliata da 3 a 10 anni). Prenotazione obbligatoria sul sito della Mediateca.
Domenica al Museo: ore 11 “Lupo, lupetto” di N. Brun-Cosme e O. Tallec, lettura animata e mini laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori; ore 15 "Non è cane, non è lupo…", laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 16.30 visita guidata per adulti e bambini con scheggiatura della selce e accensione del fuoco. Prenotazione obbligatoria al n. 051465132.
Ozzano dell'Emilia
Domenica il Museo della Città romana di Claterna è aperto tutte le domeniche dalle ore 16 alle 18 www.museoclaterna.it - museo@comune.ozzano.bo.it.
Pieve di Cento
Alla Pinacoteca G. Campanini domenica alle ore 17, prosegue la rassegna Circostanze con il concerto dei DelBefo. I DelBefo che presenteranno il loro album in versione acustica, pianoforte chitarre acustiche, basso e percussioni. Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Info: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it. Potete visitare la Pinacoteca ogni domenica dalle ore 10 alle 18.
San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle ore 21 al Planetario incontro "Due piccoli pezzi di vetro: da Galileo ai grandi telescopi moderni". Un viaggio affascinante da Galileo ai telescopi più avanzati dell’era moderna: storie, scoperte e rivoluzioni scientifiche raccontate sotto la magia della cupola del Planetario. Un’esperienza immersiva per curiosi, appassionati e sognatori di ogni età. Consigliato dai 9 anni in su. Domenica alle ore 15.30 "Insetti... scienziati?" vi aspettano per una visita guidata al Laboratorio dell'insetto con osservazioni dal vivo per capire perché, a volte, questi piccoli amici sono più brillanti di noi. Scopri come usano chimica, luce e segnali invisibili per comunicare e sopravvivere: dalla magia della bioluminescenza ai messaggi segreti dei feromoni. Consigliato dai 6 anni in su.
Orari di aperura: Museo della Macchina a vapore sabato ore 16-18 e domenica ore 10-12; Museo Archeologico Ambientale domenica ore 10-12 e ore 17-19; Fisica Experience sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Link: Guida ai musei del territorio metropolitano