Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, visite guidate e laboratori

Foto SMA_Sistema_Museale_di_Ateneo
 

Bentivoglio
Al Museo della Civiltà Contadina domenica alle 15 inaugura la mostra “We don’t have a second plan-et”.

Bologna
Al Museo civico del Risorgimento sabato e domenica, dalle 14 alle 17, "Lo sapevi che?", appuntamento per grandi e piccoli alla scoperta del Museo, accompagnati da un’insolita mediazione. È possibile richiedere direttamente il servizio di mediazione all’ingresso. Attività gratuita e senza prenotazione con pagamento dell'ingresso al Museo. Info: museorisorgimento@comune.bologna.it
Sabato alle 17 al Museo Civico Archeologico conferenza "Il dolio delle meraviglie | Accumulare ricchezza: i ripostigli di bronzi nella protostoria". Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Al Museo Civico Medievale sabato alle 17 visita guidata nell'ambito della mostra "Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento".
Domenica alle 16 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna visita guidata alla mostra "Lynda Benglis e Properzia de' Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno". Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 del venerdì precedente.
Gli appuntamenti del fine settimana li trovate tutti qui.

Musei di Ateneo: al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 11 visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su, dal titolo "Ulisse di nome e di fatto. Aldrovandi e il mondo in cambiamento del Cinquecento". Domenica alle 16 il Museo propone un viaggio nella storia della scienza bolognese con la visita guidata "Veneri, filosofe e anatomiste. Donne e scienza nella Bologna del Settecento". Per adulti e famiglie con bambini dai 10 anni in su.
Alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle 11 visita guidata alla scoperta del mondo dei dinosauri. Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Sabato alle 11 laboratorio "Ormemory" alla Collezione di Zoologia per bambini da 6 a 8 anni.
Agenda appuntamenti e prenotazioni

Marzabotto
Il Museo Nazionale Etrusco vi aspetta sabato dalle 14.30 alle 18 per il laboratorio “La memoria delle cose, la vita degli oggetti. Regala una storia al museo” condotta da Rose Hikiji e Jasper Chalcraft. Attività gratuita con pagamento dell'ingresso al Museo. Prenotazioni: drm-ero.museonazionaletrusco@cultura.gov.it

Imola
Ultimi giorni per visitale la mostra “Bettozzi & Casoni. Tranche de vie” ai Musei civici.
Info: musei@comune.imola.bo.it / 0542 602609.

Pieve di Cento
Domenica alle 11 in Pinacoteca "Guercino e il suo tempo", visita guidata per adulti; alle 15.30 incontro dal titolo "I cicli pittorici mutuati da opere letterarie".
Inoltre, la Pinacoteca ospita la mostra personale di Pierpaolo Campanini "Miraggio".
Info e prenotazioni a: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

San Giovanni in Persiceto
Al Museo Archeologico Ambientale domenica alle 17 "Avventure da... cavernicoli", lettura animata e laboratorio di arte preistorica. Attività dai 3 ai 5 anni.
Prenotazione consigliata contattando la segreteria (segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757). Inoltre, domenica il Museo sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Pianoro
Al Museo di Arti e Mestieri domenica alle 16.30 spettacolo di burattini di Mattia Zecchi e Recita dialettale. 

 

 
 
Data di pubblicazione: 22-02-2024
Data ultimo aggiornamento: 22-02-2024
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy