Nuovo polo logistico "Imola Casello": parte l'iter di approvazione dell'accordo di programma

Il progetto tiene conto delle prescrizioni per la Green Logistic e del Protocollo sulla Logistica Etica

Dopo due anni di incontri e approfondimenti progettuali da parte dell’equipe tecnica incaricata dalla società italiana Develog, che rileverà l’area di 163.000 mq. nell’ambito Selice A14, viene depositata per la libera visione la documentazione della proposta di intervento sulla quale il Comune di Imola e la Città metropolitana hanno espresso il rispettivo assenso preliminare previsto dall’art. 60 della Legge Regionale 24/2017.

L’insediamento proposto dalla società Develog sorgerà su una superficie complessiva di 163.000 metri quadri, nell’area denominata “IMOLA CASELLO” ex “Multisala”.

La proposta è depositata per 60 giorni, a decorrere dal 27/3/2024 sul sito web del Comune di Imola nella pagina “Sportello Edilizia/Pianificazione Urbanistica” o nella pagina di Amministrazione Trasparente sezione Pianificazione e Governo del Territorio.

È inoltre depositata anche nella sede del Comune, come ente partecipante all’Accordo di programma, insieme a Città metropolitana e all’azienda Develog. Nello specifico si tratta degli uffici comunali di via Cogne 2 (primo piano Ufficio Pianificazione Urbanistica; può essere visionata previo appuntamento, telefonando al numero 0542 602365/602533, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Entro il 27 maggio prossimo chiunque può formulare osservazioni sui contenuti di tale proposta. Le osservazioni devono essere redatte in forma scritta utilizzando il modulo scaricabile a questa pagina

 

Incontro pubblico - Al fine di dare ampia informazione su questo intervento, il progetto urbano e le opere di viabilità connesse verranno illustrati alla cittadinanza in un incontro pubblico che si terrà l’8 maggio alle ore 18 al Centro Sociale “La Stalla”.

 

Il progetto proposto da Develog - Si tratta di un progetto molto avanzato e innovativo che tiene conto delle prescrizioni per la Green Logistic dettate dal Piano Territoriale Metropolitano, dell’Accordo Territoriale per il polo funzionale Selice-A14 e del Protocollo sulla Logistica Etica della Città metropolitana. L’insediamento sorgerà su una superficie complessiva di 160.000 metri quadri, nell’area denominata APF6 ex Multisala, con un investimento previsto di oltre 50 milioni di euro. La superficie coperta sarà di 55.610 metri quadrati, con circa 56.000 mq di superficie permeabile di cui 21.000 mq di verde pubblico, con la piantumazione di 250 nuovi alberi.

Develog si occuperà delle fasi che vanno dall’acquisto del terreno al rilascio dei permessi di costruire. Per la progettazione, costruzione e commercializzazione dell’operazione, che prevede l’insediamento di aziende con logistica B2B (Business to Business) e non B2C (Business to Consumer) si avvarrà di studi ed imprese del territorio.

Il progetto proposto da Develog è in grado di garantire il raggiungimento dei requisiti delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) e il rispetto dei parametri della Green Logistics per coniugare sviluppo economico e tutela delle risorse naturali migliorando la gestione ambientale delle aree interessate e del loro ambiente. Nel merito, la sostenibilità ambientale si traduce nell’armonizzare l’intervento con gli elementi del paesaggio naturali ed antropici in cui si inserisce, garantire la qualità degli spazi aperti (aree verdi, strade, parcheggi) e dell’edificato in termini di assetto complessivo e di scelte realizzative, nell’applicare soluzioni verdi per la laminazione degli eventi meteorici e la riduzione del rischio alluvioni, la raccolta e il riuso delle acque meteoriche per usi non potabili e soluzioni per mitigazioni del rumore.

 

Viabilità: una nuova rotatoria sulla Selice - In tema di mobilità e di infrastrutture, verrà realizzata la nuova viabilità già prevista dagli strumenti urbanistici comunali (PSC e RUE) che da via Selice tramite una rotatoria porterà all’interno del polo funzionale. Questa nuova rotatoria sarà al servizio anche delle attività commerciali insediate di recente sul lato opposto della Selice. Tutte le nuove strade saranno dotate di piste ciclopedonali e lungo la via Selice, tra la via Lasie e il casello autostradale saranno realizzati nuovi percorsi ciclabili, completando la rete ciclabile tra la stazione e la via Molino Rosso, con un costo complessivo a carico del soggetto attuatore di circa 3 milioni di euro. L’attuatore si farà inoltre carico di acquistare gli abbonamenti al trasporto pubblico locale per i propri dipendenti al fine di favorire la mobilità sostenibile.

All’interno dell’insediamento logistico è prevista una viabilità pubblica che consentirà altresì di collegare la via Selice con la via Fossetta, un’area di parcheggio pubblico di 177 posti con funzione di sosta-scambio per il casello autostradale e fasce verdi con filari alberati lungo tutti i confini dell’insediamento verso la zona agricola e le abitazioni limitrofe.

L’intervento contribuirà al Fondo Perequativo Metropolitano con circa 210.000 € di oneri di urbanizzazione secondaria nonché con un ulteriore contributo di sostenibilità dovuto per la funzione logistica di 240.000 €, che saranno utilizzati dalla Città metropolitana per finanziare interventi di rigenerazione urbana e territoriale in base a specifici bandi pubblici.

 

I prossimi passi - Il procedimento dell’Accordo di Programma, terminato il periodo di deposito, proseguirà nei prossimi mesi con le controdeduzioni alle eventuali osservazioni e la Valutazione di Sostenibilità Ambientale con adeguamento alle prescrizioni e condizioni espresse dagli enti competenti in materia ambientale. L’approvazione e sottoscrizione dell’Accordo, prevedibile per l’autunno, comporterà il rilascio dei titoli abilitativi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione nonché la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza per le opere di interesse pubblico.

 

Le ricadute occupazionali - Per quanto riguarda l’aspetto delle ricadute occupazionali sul territorio imolese, questo varierà a seconda del settore merceologico delle aziende che si insedieranno, che comunque apparterranno alla tipologia di logistica B2B (Business to Business). In ogni caso si prevedono dalle 200 alle 300 nuove assunzioni, di cui una gran parte di alta professionalità.

 

La soddisfazione del sindaco Marco Panieri - “Siamo soddisfatti per questo intervento importante nel campo della logistica etica e sostenibile, che pone grande attenzione al suo inserimento nel territorio e targato ‘made in Italy’, in quanto l’azienda che lo sviluppa è italiana – sottolinea il sindaco di Imola, Marco Panieri -. Questo insediamento si pone all’interno del percorso che abbiamo avviato per l’attrattività del nostro territorio, insieme all’assessore Raffini, e l’abbiamo accolto con grande favore perché il progetto si caratterizza per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, in un settore come quello della logistica, dando così una risposta concreta alle tante imprese che chiedono di sviluppare soluzioni per lo sposamento delle merci nell’ultimo miglio. E’ un fattore positivo la grande attenzione di Develog verso temi quali le isole di calore, il risparmio energetico, la sostenibilità ed il rispetto di elementi specifici del nostro territorio, come la centuriazione romana, che il loro progetto vuole valorizzare. Per noi logistica sostenibile ed etica sono due aspetti fondamentali e non a caso abbiamo sottoscritto la Carta per la logistica etica promossa dalla Città metropolitana di Bologna. Questo è un investimento che ci dà speranza e voglia di affrontare il futuro, che si inserisce nella dimensione di una città sempre più attenta ad uno sviluppo sostenibile, che punta ad essere sempre più attrattiva grazie all’essere connessa alle grandi infrastrutture di comunicazione e alla qualità della vita attenta agli aspetti ecologici e all’etica del lavoro. Ringrazio l’assessore Zanelli, il dirigente Bettio e tutto Ufficio Pianificazione Urbanistica che ha seguito e segue l’iter di questo progetto”.

Immagine in formato JpegScarica la piantina intervento e nuova viabilità(1763 KB)

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola
e-mail: vinicio.dallara@comune.imola.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 02-04-2024