Spondiloartrite e mal di schiena infiammatorio: da Bologna parte ‘Passi di SAlute’

Un viaggio a piedi lungo la Via degli Dei per sensibilizzare su questa patologia cronica

Logo dell'iniziativa
 

Passi di SAlute è un progetto di sensibilizzazione sulle spondiloartriti patologie la cui manifestazione principale è il mal di schiena infiammatorio, un campanello d’allarme molto diffuso e per questo spesso ignorato e non correttamente diagnosticato. Il progetto è promosso da Novartis, con il patrocinio delle principali Associazioni di pazienti con malattie reumatologiche.

Protagonista del progetto è Giorgio, persona con spondilite anchilosante, una particolare forma di spondiloartrite, che percorrerà fisicamente e metaforicamente un percorso di oltre 120km per portare un messaggio di condivisione con altri pazienti che soffrono di spondiloartriti. La camminata, che partirà giovedì 9 giugno si svolgerà lungo la “Via Degli Dei”, un’antica strada militare che collega Bologna a Firenze e che prende il nome da una serie di monti che la caratterizzano: Monte Adone, Monte Venere e Monte Luario (la dea della Luna). 

Giorgio Circosta
è un giovane adulto della provincia di Varese che da almeno 15 anni soffre di spondilite anchilosante, una malattia reumatologica cronica che non gli ha impedito di condurre una vita “normale” da tutti i punti vista, seppur con alcune limitazioni. Ma soprattutto di intraprendere con passione, non senza una punta di ostinazione, i sentieri e le strade che attraversano molti paesi del mondo. La via Francigena, il Cammino di Santiago di Compostela in Spagna, Israele fino a Gerusalemme e la Palestina con Betlemme sono solo alcune delle mete raggiunte da Giorgio. In che modo e con quali mezzi? Camminando con le proprie gambe.

Giorgio, pur soffrendo di spondilite anchilosante, ama camminare e sfidare sé stesso e proprio con questo spirito intraprenderà questo cammino percorrendo paesaggi dove natura e storia si fondono in un racconto lungo sei giorni; una testimonianza forte e concreta riguardo la possibilità di tornare a realizzare i propri sogni nonostante la malattia.
Ma sarà anche un cammino metaforico attraverso tutti “i passi” che una persona con spondiloartrite percorre per riuscire a gestire la malattia e raggiungere un adeguato livello di qualità di vita. Una partenza che può rivelarsi difficile e dolorosa nel percepire e riconoscere i primi sintomi, a volte sottovalutati e confusi con altri stati, per procedere con visite specialistiche di diverso genere e arrivare poi a una corretta diagnosi e alla terapia adeguata. Un percorso lungo che spesso dura anni e che rischia di segnare fisico e psiche se non affrontata con i tempi corretti e nel modo più appropriato. Insomma, proprio come un vero viaggio sui sentieri.

Sarà possibile seguire “Passi di SAlute” sui canali @saichelasa Facebook e Instagram e sul sito www.saichelasa.it/passidisalute/

 

I numeri del cammino

Lunghezza: 121,3 km
Tappe: 6
Altitudine massima: 1200 m

 

Le tappe

  1. Bologna – Monte Adone
    Lunghezza: 28 Km con un dislivello tra i 710 mt e i 300 mt.

 

  1. Monte Adone - Madonna dei Fornelli
    Lunghezza: 24 Km con un dislivello tra gli 820mt e i 500 mt.

 

  1. Madonna dei Fornelli - Passo della Futa
    Lunghezza: 18,5 Km con un dislivello tra i 560 mt e i 420 mt.

 

  1. Passo della Futa - San Piero a Sieve
    Lunghezza: 23 Km con un dislivello tra i 210 mt e i 940 mt.

 

  1. San Piero a Sieve - Vetta le Croci
    Lunghezza: 20 Km con un dislivello tra gli 830 mt e i 520 mt.

 

  1. Vetta le Croci – Firenze
    Lunghezza: 17 Km con un dislivello tra i 250 mt e i 700 mt.

 

 

 

 

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 08-06-2022
Data ultimo aggiornamento: 08-06-2022
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy