Il Carnevale storico di Persiceto torna domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo a partire dalle ore 13. In queste date si terranno infatti sia la 151a edizione del Carnevale storico di Persiceto che la 136a edizione del Carnevale della frazione di San Matteo della Decima.
Ricordiamo che il Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto, uno dei più antichi d’Italia, è in attesa del riconoscimento come patrimonio culturale immateriale da parte dell’Unesco.
Durante la prima domenica si terranno le sfilate dei carri con l’esecuzione degli spilli, mentre nella seconda domenica appuntamento con le sfilate e le premiazioni.
Fra le novità di quest’anno, l’attribuzione della De.Co. (denominazione comunale) allo Spillo® del Carnevale storico persicetano, in quanto “sapere tradizionale”: questo riconoscimento, recentemente approvato dalla apposita commissione comunale e in via di concessione, sottolinea l'originalità e l’importanza della manifestazione dal punto di vista culturale, storico e folklorico.
Ad accompagnare le sfilate sarà un ricco programma di eventi, in allegato il programma completo.