"Piccola Europa /09", il festival d'autunno del Teatro delle Ariette diventa europeo

Dal 19 ottobre al 1 novembre a Bazzano, Monteveglio, Castello di Serravalle

Circolando "Quarto Interior"
Circolando "Quarto Interior"
Un progetto che si sviluppa in tre anni e che mette in collegamento un piccolo territorio della provincia (Monteveglio, Bazzano, Castello di Serravalle) con l'Europa: così la tradizionale manifestazione "A teatro nelle case - Festival d'autunno", realizzata con la direzione artistica e organizzativa del Teatro delle Ariette, valica i confini per mettere in scena spettacoli europei di teatro contemporaneo.

"Piccola Europa /09" è il nome dato al progetto che, alla sua prima edizione, sarà dedicato al Portogallo (seguiranno poi Spagna e Francia) e vedrà avvicendarsi in palcoscenici particolari artisti portoghesi dai linguaggi non convenzionali.
Il programma 2009 è curato da Cristina Grande, programmatrice Arti Performative della Fundaçao Serralves di Porto (Portogallo). Si svolge in due settimane e si innesta nel patrimonio di Bazzano, Castello di Serravalle e Monteveglio e nelle loro comunità. Le opere incluse nel programma evidenziano il percorso artistico e la biografia dei loro autori nelle discipline della danza, della performance, del teatro visuale, della poesia sonora, della scultura e offrono al pubblico la possibilità di essere testimoni di espressioni performative che sono rappresentative della diversità e della vitalità contemporanea prodotta in Portogallo.

Il festival si apre nella sala dei Giganti della Rocca dei Bentivoglio a Bazzano il 19 ottobre con "Três solos - Tre assoli", ideato e interpretato da Vera Mantero. Tre assoli creati e danzati da una delle più importanti artiste della scena contemporanea portoghese.
Ultimo appuntamento domenica 1 novembre con una serie di iniziative: alle 11 e alle 17 per tutto il pubblico nella sala dei Giganti - Rocca dei Bentivoglio (Bazzano), Fernanda Fragateiro "Caixa para guardar o vazio", scultura interattiva con danzatori. Alle ore 19 in piazza Libertà a Monteveglio, Circolando "Charanga" teatro con banda di ottoni, mentre alle ore 20 la Festa finale con musica, ballo e cibo.

Il progetto è stato realizzato con il contributo degli assessorati alla Cultura della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, oltre che dei Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle e Monteveglio.

Per informazioni
Teatro delle Ariette - Via Rio Marzatore 2781 Castello di Serravalle (Bologna)
Tel e fax +39 051 6704373
E-mail: info@teatrodelleariette.it
Web: www.teatrodelleariette.it

Link interno


Invito in provincia