Riapre al pubblico la Grotta del Farneto

Inaugurata domenica 12 ottobre

Sopralluogo alla grotta 2004 - Archivio Parco
Sopralluogo alla grotta 2004 - Archivio Parco
Domenica 12 ottobre è stata riaperta al pubblico, grazie a un intervento  finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la grotta del Farneto, chiusa dagli inizi degli anni Novanta a seguito di eventi franosi che ne avevano impedito l'accessibilità.
La grotta del Farneto è la più famosa del sistema carsico gessoso presente fra le valli del Savena, dell'Idice e dello Zena, un importante sito preistorico che sorge all'interno del parco naturale regionale Gessi bolognesi e calanchi dell'Abbadessa, un mondo interessante e ricco di stimoli da sempre per geologici, speleologi, biologi e storici.

La grotta fu scoperta da Francesco Orsoni nel 1871 e esplorata da Luigi Fantini nei primi decenni del Novecento. Sito archeologico di grande importanza da due decenni versava in stato di abbandono e degrado dopo che l'accessibilità ne era stata impedita da un susseguirsi di frane verificatisi a seguito degli sconvolgimenti operati nell'area dall'attività estrattiva, l'ultimo dei quali nei primi anni '90 ha occluso l'ingresso tradizionalmente utilizzato.

La grotta del Farneto rappresenta un mondo interessante e ricco di stimoli per questo motivo l'Ente Parco gli ha dedicato una pubblicazione, realizzata da Annalisa Paltrinieri, giornalista da anni collaboratrice del Parco per il settore comunicazione.

(Foto in homepage: panoramica del Parco dei Gessi)

Per informazioni
Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
Via Jussi 171 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bo)
Tel. 051-6254811 
E-mail: parco@parcogessibolognesi.it  
Web: www.parcogessibolognesi.it