Sagre e feste del territorio bolognese, gli appuntamenti di giugno e luglio nella città metropolitana

In programma eventi dedicati ai prodotti tipici e rievocazioni storiche

Banner del calendario
 

È online il calendario "Sagre e feste del territorio bolognese" con gli appuntamenti di giugno e luglio, che esaltano i sapori d'estate e della tradizione.

Fra gli appuntamenti dedicati ai prodotti tipici locali segnaliamo la 40° edizione della sagra del Vino e della Ciambella (24-26 giugno) a Castel Guelfo, la Sagra del tortellone di Bevilacqua (Crevalcore, 30 giugno - 1-2-3 / 7-8-9-10 luglio), la Cocomeraia a Crevalcore (2 luglio-8 agosto), Savigno, invece, dedica un fine settimana al tartufo nero (9-10 luglio).

E ancora, a Castel Maggiore l’appuntamento è con CondiMenti, il festival che coniuga cibo e letteratura (24-26 giugno) e a Pieve di Cento c’è la Sagra del Maccherone al Pettine (24-25-26 giugno e 1-2-3 luglio).

Il vino è protagonista a Dozza con i Vignaioli in enoteca, un produttore ogni sabato all’Enoteca regionale Emilia-Romagna, all’interno della Rocca, presenta un assaggio gratuito dei propri vini e svela curiosità sulla propria cantina. La più che ventennale rassegna Zola Jazz&Wine, fonde natura e cultura portando nove appuntamenti tra ville, itinerari trekking, cantine, degustazioni, aziende vitivinicole e ottimo jazz a Zola Predosa, Casalecchio di Reno e Monte San Pietro (17-18-19-24-26 giugno-1-2-7-8 luglio).

Anche in questo periodo non mancano le rievocazioni storiche: da “Nel villaggio villanoviano” a Castenaso (10-12 giugno), alle Feste rinascimentali di Castel del Rio (18-19 giugno), dal Palio del Torrione a Bubano di Mordano (17-19 giugno) alla Notte delle Streghe a Savigno (18-19 giugno).

Tanti anche gli appuntamenti tradizionali che caratterizzano l'estate bolognese: la Festa dei Sapori curiosi a Casalecchio (11-12 giugno), la Fiera agricola del Santerno a Imola (17-19 giugno). A Bentivoglio c'è la Festa della Trebbiatura e Open Day del Gusto con rievocazione delle antiche lavorazioni rurali e visite guidate (26 giugno).

Infine, a Castello d’Argile c’è la Maccheronata di Sant’Antonio (13 giugno), a San Giovanni in Persiceto la Fira di ai (Fiera degli agli) dal 23 al 26 giugno, a Loiano la tradizionale Festa d'la Batdura si tiene dal 14 al 17 luglio, la Fiera di San Lazzaro torna dal 28 al 31 luglio.

Il calendario completo è all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste/

 
 
Data di pubblicazione: 06-06-2022
Data ultimo aggiornamento: 06-06-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy