Sagre e feste del territorio bolognese, il programma di ottobre e novembre

Immagine Sagre Feste
 

È online "Sagre e feste del territorio bolognese" di ottobre e novembre, che ci porta nel cuore dell'autunno, tra funghi, tartufo, castagne e tante specialità come frittelle, castagnacci e ciacci. In pianura non mancano appuntamenti dedicati ai frutti autunnali come zucche, nespole, giuggiole e pere, anche nelle varietà "antiche". 

A ottobre appuntamento con la “Sagra del gnocco fritto” a Castello di Serravalle (Valsamoggia), che quest’anno festeggia la 30° edizione (8-9 e 15-16 ottobre). Il 9 ottobre invece tocca alla Sagra dei marroni di Scascoli (Loiano), il 16 ottobre a Poranceto (Camugnano) c’è “Castagna in festa”, mentre a Granaglione (Alto Reno Terme) il 29 e 30 ottobre si tiene la 29° edizione della Sagra della castagna.

In pianura, il 23 ottobre al Museo della Civiltà Contadina e nel parco di Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio) l’appuntamento è con la Festa della Semina-Open Day del gusto. A Budrio il 7-9 ottobre fine settimana dedicato all’agricoltura e all’alimentazione con la sagra d’autunno Agribu.

E ancora, il “Baccanale” a Imola (22 ottobre-13 novembre) quest’anno è dedicato ai “Ripieni”, protagonisti di incontri, degustazioni, laboratori e mostre.

A novembre si tiene il tradizionale appuntamento con il Cioccoshow a Bologna (17-20 novembre), a Crevalcore tornano la Festa del Ringraziamento e la festa dei sapori (19-20 novembre) e a San Pietro in Casale c’è la Sagra del bollito (10-13 e 17-20 novembre).

La Tartufesta (9 ottobre-13 novembre), che si presenta a Bologna l’8 ottobre a eXtraBo, è protagonista del mese di ottobre proponendo degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco nei comuni di Monzuno, Pianoro, Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere, Sasso Marconi, San Benedetto Val di Sambro, Savigno (Valsamoggia), Loiano, Grizzana Morandi, Monghidoro, Camugnano. Si comincia domenica 9 ottobre a Monzuno.

Il calendario completo è consultabile qui 

 
 
Data di pubblicazione: 06-10-2022
Data ultimo aggiornamento: 04-11-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy