Scuola, 4.126 borse di studio per studenti e studentesse in condizioni economiche disagiate

La Città metropolitana erogherà inoltre direttamente 2.214 borse di studio per un totale di 453.416 euro

Immagine studenti
 

Sono 4.126 le borse di studio assegnate dalla Città metropolitana di Bologna per l’anno scolastico 2021-2022, a studenti e studentesse in condizioni economiche disagiate, frequentanti le scuole secondarie del territorio e degli enti di formazione professionale accreditati per l'obbligo di istruzione che operano nel sistema regionale di Istruzione e formazione professionale (IeFP). L'obiettivo del contributo, che anche quest'anno è finanziato da risorse regionali della legge 26/2001 e fondi ministeriali (ex D.Lgs 62/2017), è di rendere effettivo il diritto allo studio, contrastando l'abbandono e la dispersione scolastica, e premiando il merito.

La Città metropolitana si occupa in particolare di raccogliere le domande e di svolgere l'istruttoria per individuare i beneficiari delle borse di studio. Erogherà inoltre direttamente 2.214 borse di studio per un totale di 453.416 euro finanziati da risorse regionali per i frequentanti il biennio e l'IeFP. L'importo è di 183 euro per la borsa base, maggiorato a 229 euro per la borsa di studio di merito. Le domande non ammissibili sono state 36 per un totale di 2.250 richieste.
Per le modalità di riscossione, documentazione da presentare e altre informazioni si invita a consultare il bando sul portale della Città metropolitana

L’istruttoria per gli studenti del triennio (3, 4 e 5 anno) è sempre svolta dalla Città metropolitana, ma il contributo è finanziato ed erogato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. In questo caso sono 1.912 le domande risultate ammissibili, su un totale di 1.938 richieste. L'importo della borsa di studio ministeriale è di 261,80 euro.
Per gli aggiornamenti in merito si consiglia di consultare la seguente pagina

 
 
Data di pubblicazione: 06-04-2022
Data ultimo aggiornamento: 06-04-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy