Studio, lavoro e progetti di vita: un nuovo Protocollo di intesa tra Città metropolitana, Anpal Servizi e Ufficio scolastico Territoriale per aiutare a scegliere dopo il diploma

Proseguono le iniziative di orientamento e di valorizzazione delle competenze per migliaia di studenti degli istituti scolastici del territorio bolognese

La firma del Protocollo a palazzo Malvezzi
 

Dopo oltre cinque anni di lavoro comune, per consolidare e ampliare una collaborazione di grande successo, è stato sottoscritto venerdì 17 febbraio il nuovo Protocollo di intesa tra Città metropolitana di Bologna, Anpal Servizi e Ufficio Scolastico - Ambito Territoriale di Bologna. I tre enti collaborano stabilmente nell’organizzazione di iniziative per le scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio metropolitano.

Nel corso del biennio 2021-2022 Anpal Servizi ha realizzato 15 webinar a supporto degli Istituti scolastici del territorio metropolitano. I seminari - che hanno raccolto complessivamente oltre 1500 presenze di studenti partecipanti da 17 istituti - sono stati seguiti in orario scolastico attraverso la lavagna multimediale, con sessioni specifiche dedicate a studenti delle scuole serali in orario pomeridiano e attraverso sessioni registrate in un momento successivo. 

“La Città metropolitana di Bologna - sottolinea il Consigliere delegato a Scuola e formazione Daniele Ruscigno – è consapevole che solo tramite collaborazioni istituzionali strutturate e di ampio respiro è possibile rispondere in modo efficace e continuativo ai bisogni e dare pari opportunità a tutti gli istituti e territori. Questa collaborazione è una risorsa preziosa per garantire alle studentesse e gli studenti che si diplomano nelle nostre scuole tutti gli strumenti utili per valorizzare le proprie competenze e per compiere scelte professionali e di vita coerenti con i propri desideri e capacità”. 

Gli interventi, completamente gratuiti, si concentrano sulla diffusione presso gli Istituti scolastici di modelli di orientamento alle transizioni formative e professionali in grado di facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro e di soddisfare le esigenze di sviluppo e mantenimento dell’occupabilità, attraverso incontri rivolti alle classi quarte e quinte. Gli incontri facilitano la rielaborazione delle esperienze di apprendimento scuola-lavoro degli studenti, come nel caso dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – ex Alternanza scuola-lavoro), e la messa in evidenza delle proprie competenze attraverso il Curriculum dello Studente, documento che dal 2021 viene allegato al Diploma dell’Esame di Stato. Viene inoltre stimolata in ragazze e ragazzi una riflessione sui propri interessi e sulla scelta del proprio percorso formativo e professionale, fino ad arrivare ai concetti base di contrattualistica per consentire loro un accesso più certo e informato al mercato del lavoro.

Le iniziative previste nel Protocollo sono già in linea con le recenti Linee Guida per l’Orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, approvate a dicembre scorso, che prevedono l’inserimento di moduli orientativi curricolari nel triennio della secondaria di secondo grado, da realizzarsi anche in integrazione con il territorio, e confermano a loro volta l’importanza delle competenze e della loro certificazione quale strumento per l’orientamento.

Tutte le attività afferenti al Protocollo di intesa verranno svolte in raccordo con il Centro Risorse Orientamento “Maria Luisa Pombeni” della Città metropolitana, presidio territoriale che promuove interventi per il sistema educativo.  

Il Protocollo consentirà inoltre di avviare, anche con la collaborazione di ulteriori partner, nuove iniziative per le scuole del territorio metropolitano.
Per informazioni: scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 17-02-2023
Data ultimo aggiornamento: 20-02-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy