Prende il via "Take a Train - Viaggio musicale dalla città all'Appennino"

Due concerti, due locali aperti alla comunità, un treno che li unisce

Un'immagine dei GuerzonCellos
 

Facilitare gli spostamenti all’interno del territorio metropolitano per partecipare a eventi culturali, è l’obiettivo del progetto “Take a train - Viaggio musicale dalla città all’Appennino”. Il primo appuntamento è in programma sabato 31 gennaio e prevede due concerti, uno a Bologna alle ore 18.30 all’exDynamo, il viaggio in treno accompagnati dalla musica dal vivo e l’arrivo a Lama di Reno (Marzabotto) per assistere al concerto in programma al Cellulosa alle ore 21. Il rientro a Bologna avviene con l’autobus.

Le altre date in programma sono sabato 21 febbraio e sabato 21 marzo. Ogni appuntamento prevede: alle ore 18.30 concerto all’ExDynamo, alle ore 20.17 treno con concerto e alle ore 21 concerto al Cellulosa. 

Nato da un'idea di Lo Scoiattolo Cooperativa Sociale, Re-Esistente Società Cooperativa, Ozono Factory, il progetto è promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna,  Comune di Marzabotto, Trenitalia Tper, Bologna Welcome-eXtraBO, e mira a rendere strutturale questa prima esperienza, trasformandola in un servizio a disposizione di chi, pur vivendo in città, vuole raggiungere concerti o spettacoli nel territorio metropolitano utilizzando il trasporto pubblico. 


"Come Amministrazione metropolitana riteniamo importante fornire a cittadini e cittadine la possibilità di poter fruire degli eventi culturali sul territorio anche attraverso il trasporto pubblico. Questo rende la partecipazione alle iniziative più sostenibile dal punto di vista ambientale e aumenta la socialità, vivendo insieme ad altre persone non solo l'evento, ma anche il percorso", dichiarano Simona Larghetti, consigliera metropolitana alla Mobilità sostenibile e Debora Badiali, Sindaca di Budrio a supporto del Sindaco metropolitano per i Distretti Culturali. 

“Questo progetto è una bellissima occasione per unire la città all'Appennino, facendo vivere alla città metropolitana un’esperienza nuova e divertente, con un percorso in cui ci si immerge nella musica, scoprendo due spazi che sono innovativi laboratori artistici, sociali e culturali. - commenta Valentina Cuppi, sindaca del Comune di Marzabotto e presidente dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese - È un format che parte con l'Appennino ma potrà essere poi replicato in altre zone, con l'intento di far percepire sempre di più che Bologna non è solo centro, ma un'area metropolitana piena di ricchezza, in cui tutti i distretti culturali dialogano e offrono opportunità ed esperienze culturali e artistiche ovunque”.


Il biglietto è acquistabile online sul sito di eXtraBO.
Costi: € 25 intero;  € 1,80 ridotto bambini dai 4 agli 11 anni; gratuito per bambini 0-3 anni.
Per le persone con disabilità in possesso di disability card e un accompagnatore è previsto un prezzo ridotto al 50%. Per prenotare scrivere a extrabo@bolognawelcome.it.
In fase di prenotazione è possibile anche acquistare il biglietto di ritorno a Bologna con servizio bus Trenitalia Tper.
Il costo del biglietto comprende:

  • Concerto presso ExDynamo
  • Biglietto del treno da Bologna a Lama di Reno
  • Concerto sul treno
  • Concerto presso Cellulosa


I luoghi

ExDynamo (via dell'Indipendenza, 71z - Bologna), dove "ex" sta per "experimental" è un centro culturale e sociale in dialogo con Bologna e con l'intera area metropolitana, una Velostazione, dove stare, fermarsi per ripartire, un hub culturale, snodo della mobilità sostenibile, presidio territoriale aperto ai linguaggi della musica, dell'arte e della cittadinanza attiva.

Cellulosa (via Lama di Reno 30, loc. Lama di Reno - Marzabotto) è uno spazio polifunzionale e sperimentale di rigenerazione urbano-industriale, gestito dalla Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo, tra l’Appennino e Bologna. Riunisce in un unico luogo un laboratorio socio-occupazionale per giovani adulti con diverse abilità, una bottega alimentare biologica e di prossimità, un’osteria sociale e un palcoscenico dedicato alla cultura, alla musica e al teatro. Un ambiente inclusivo e dinamico, dove socialità, gusto e creatività si intrecciano.


Programma

31 gennaio 
18.30 concerto presso ExDynamo - Chiara Zaccaria - arpa/elettronica
20.17 treno con concerto
21.00 concerto presso Cellulosa PICK N BOW - Virginia Sutera (violino) e Samuele Rampani (chitarra)

 

21 febbraio
18.30 concerto presso ExDynamo - JOHN DE LEO e Fabrizio Tarroni (chitarra)
20.17 treno con concerto
21.00 concerto presso Cellulosa di Luisa Cottifogli (voce) e Enrico Guerzoni (violoncello)

 

21 marzo
18.30 concerto presso ExDynamo - METAMECCANICI - Angelo Trabace, Sebastiano de Gennaro, Alessandro Trabace
20.17 treno con concerto
21.00 concerto presso Cellulosa GuerzonCellos - Enrico e Tiziano Guerzoni (violoncello)

 
 
Data di pubblicazione: 20-01-2026
Data ultimo aggiornamento: 20-01-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy