Vetrina: spazi che diventano impresa

Avviso pubblico per la riqualificazione e il rilancio del commercio di prossimità

Negozio di alimentari
 

“Vetrina: spazi che diventano impresa” è l'iniziativa promossa dalla Città metropolitana per favorire la riqualificazione e il riuso di unità immobiliari a destinazione d’uso commerciale o artigianale, di proprietà pubblica o privata, sfitte, dismesse o sottoutilizzate, situate al piano terra e ritenute adatte a essere messe a disposizione di piccole e medie imprese capaci di generare valore sociale, attrattività, vivibilità e sicurezza nei contesti urbani, anche mediante l’integrazione tra attività economiche e servizi alla comunità.

I Comuni e le Unioni di Comuni hanno tempo fino al 30 ottobre per partecipare all'Avviso e, tramite manifestazione di interesse, segnalare le unità immobiliari a destinazione d’uso commerciale o artigianale sfitte. In questo modo potranno partecipare alla costruzione di un’offerta strutturata di spazi da destinare a nuove attività economiche.

Alla scadenza dell'Avviso verrà creato un elenco di tali unità immobiliari, destinato a essere messo a disposizione tramite bando (Fase 2), rivolto a micro e piccole imprese già costituite, aspiranti imprenditori e imprenditrici, cooperative e imprese sociali operanti nei settori del commercio, dell’artigianato e artigianato artistico, dell’artigianato di servizio e dei pubblici esercizi.

L’obiettivo ultimo è la selezione di 9 progetti imprenditoriali che potranno beneficiare di:
- accesso all’elenco delle unità immobiliari rilevate nella Fase 1;
- un contributo economico a fondo perduto fino a 10.000 euro, destinato a coprire spese di avviamento dell’attività, che sarà erogato esclusivamente a seguito della stipula del contratto di locazione o concessione dell’unità immobiliare;
- un percorso di accompagnamento imprenditoriale a cura del Servizio Progetti d’Impresa della Città metropolitana di Bologna.

 

Info e modulistica: Commercio - Vetrina: Spazi che diventano impresa

 
 
Data di pubblicazione: 07-08-2025
Data ultimo aggiornamento: 05-08-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy