Dal 17 giugno all'8 luglio torna Zola Jazz & Wine la rassegna che unisce musica ed enogastronomia

La chitarra sarà il filo conduttore dell'edizione 2022 che si articola in 9 appuntamenti

Locandina della rassegna
 

Prenderà il via il 17 giugno Zola Jazz & Wine la rassegna ormai più che ventennale, ideata dal Comune di Zola Predosa, che riesce ad unire due passioni nel cuore dei colli bolognesi: musica e enogastronomia. Gli appuntamenti di Jazz & Wine sono ormai famosi anche fuori regione e la rassegna diventa l’occasione per riscoprire un territorio ricco di storia, di natura, di opportunità e di eccellenze.

L’edizione 2022 si articola in 9 appuntamenti che avranno come filo conduttore uno strumento musicale fondamentale in tutta la musica: la chitarra. Nove incontri per scoprire cantine, dimore storiche, parti dell’antica Via dei Brentatori, eccellenze enogastronomiche del territorio e gli armoniosi suoni della musica jazz.

Il concerto di inaugurazione si terrà venerdì 17 giugno presso Villa Edvige Garagnani, che aprirà le danze a 6 appuntamenti nelle vigne e aziende vitivinicole, con degustazione e concerto, che saranno preceduti da passeggiate pomeridiane nei territori. Ci saranno altri due appuntamenti serali: uno presso il Centro Socioculturale Sandro Pertini e, quasi a conclusione della rassegna, l’evento a Palazzo Albergati con presenti tutte e 5 le aziende vitivinicole pronte a far degustare i propri prodotti ai presenti.

Le eccellenze enogastronomiche del territorio saranno accompagnate da grandi professionisti e musicisti jazz di fama nazionale presenti in ognuno dei 9 appuntamenti. Musicisti che hanno fatto del jazz la propria carriera ormai decennale e alcuni che, già da giovanissimi, hanno un posto al tavolo con i “big”: Jimmy Villotti, Domenico Caliri, Sandro Gibellini, Gigi Cifarelli, Giampiero Martirani, e tanti altri…
Non mancherà, durante la passeggiata immersi nella natura, la presenza di giovani musicisti in acustica pronti ad allietare la fatica e il caldo.

Non mancherà anche quest’anno il binomio Zola Jazz & Wine e cultura teatrale, grazie alla partecipazione dell’Associazione Culturale Cantharide durante l’ultimo appuntamento di questo Festival.

Di seguito gli appuntamenti di Zola Jazz & Wine 2022:

Venerdì 17 giugno Villa Edvige Garagnani Jimmy Villotti Quartet. Inizio concerto ore 21
Sabato 18 giugno Az. Agr. Bortolotti inizio passeggiata ore 17 da Palazola Domenico Caliri Cal Trio
Domenica 19 giugno
Az. Agr. Manaresi inizio passeggiata ore 17 da Centro Socioculturale Sandro Pertini Cannonballmania con Sandro Gibellini
Venerdì 24 giugno
Centro Socioculturale Sandro Pertini Scary poker. Inizio concerto ore 21
Domenica 26 giugno Az. Tizzano presso Villa Marescalchi (Casalecchio di Reno) inizio passeggiata ore 17 da Via Tizzano, 34 Luca Zennaro Trio
Venerdì 1 luglio
Az. Agr. Montevecchio Isolani (Monte San Pietro) inizio passeggiata ore 17 da Via Silvio Venturi, 7 Monte S. Pietro Swingin’ Cats
Sabato 2 luglio
Az. Ag. Terre Rosse Vallania inizio passeggiata ore 17 dal parcheggio di Viale della Pace Gigi Cifarelli trio
Giovedì 7 luglio
Palazzo Albergati Martirani Gipsy Swing Degustazione dalle ore 20 e inizio concerto ore 21.15
Venerdì 8 luglio Az. Agr. Gaggioli inizio passeggiata ore 17 dal parcheggio

Per ulteriori informazioni

La prenotazione alle singole giornate è obbligatoria ed è possibile online sul sito www.collinebolognaemodena.it

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

 
 
Data di pubblicazione: 15-06-2022
Data ultimo aggiornamento: 15-06-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy