#iussolibologna, le iniziative del Comune per promuovere il diritto di cittadinanza per chi nasce o cresce a Bologna

Al via la campagna di comunicazione "Bolognesi. Dal primo giorno."

un momento dell'incontro al Teatro Celebrazioni di Bologna - Foto Giorgio Bianchi
 

Ispirandosi ai principi di uguaglianza e pari opportunità, il Comune di Bologna ha approvato l’inserimento nel proprio Statuto del principio dello ius soli e il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia o che abbiano compiuto qui almeno un ciclo scolastico.

Lo ius soli è una forma di riconoscimento del ruolo di coesione tra culture diverse svolto dai giovani e delle libertà fondamentali delle persone, un modo chiaro per dire che chi vive o cresce a Bologna è bolognese e il Comune lo/la considera tale per tutto quello che è di sua competenza diretta e indiretta.

La modifica allo Statuto è l’atto principe di quello che è un complessivo approccio antidiscriminante che il Comune di Bologna intende portare avanti nelle sue politiche e nei servizi.

È in questo percorso che si inseriscono la nuova campagna di comunicazione dal titolo “Bolognesi. Dal primo giorno. #iussolibologna”.
Il primo appuntamento con le scuole, che avrà cadenza annuale, si è svolto il 22 novembre al Teatro Celebrazioni con le classi II e III delle scuole secondarie di primo grado.

La campagna di comunicazione
“Bolognesi. Dal primo giorno.” ha come obiettivo l’apertura di un dialogo con la comunità tutta sui temi della cittadinanza attraverso affissioni in città, l’esposizione dell’immagine sulla facciata del Palazzo comunale e un allestimento temporaneo nel Cortile Guido Fanti realizzato in collaborazione con la rete “Dalla parte giusta della storia” con fotografie di Margherita Caprilli, che dal 21 novembre riveste il cantiere presente nel cortile con i volti e i pensieri di ragazze e ragazzi sul concetto di cittadinanza.

 
 
Data di pubblicazione: 23-11-2022
Data ultimo aggiornamento: 23-11-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy