Al via il percorso verso il terzo Piano strategico metropolitano "PSM Bologna Metropolitana 2050"

Presentato ai sindaci il Manifesto e il percorso partecipato di un anno che porterà all'approvazione finale

Conferenza metropolitana dei Sindaci durante la presentazione del PSM
 

Bologna metropolitana rinnova il proprio Piano strategico, guardando al futuro. In un contesto in continua evoluzione segnato da fenomeni globali come la crisi energetica, l’instabilità economica, i nuovi equilibri geopolitici internazionali, i cambiamenti climatici e il crescente ruolo dello sviluppo tecnologico, il Piano si propone di rispondere alle esigenze di sviluppo, cercando di armonizzare gli interessi di tutta l’area metropolitana e volgendo al contempo uno sguardo anche al panorama europeo e globale, costruendo una nuova agenda urbana.

Grazie al coinvolgimento attivo dei territori e degli attori locali, il nuovo PSM punta a consolidare un modello di crescita sostenibile, mirando a rendere l’area metropolitana di Bologna un territorio sempre più ambizioso e inclusivo.

La redazione del terzo PSM si intreccia inoltre con la sottoscrizione del “Patto per l’Emilia Romagna - insieme con cura”, con l’intento di tendere verso strategie coerenti per il futuro non solo del territorio metropolitano, ma anche regionale.

Il terzo PSM è un racconto vivo, scritto a più mani con la comunità: cittadine e cittadini, imprese, istituzioni, università, associazioni, insieme per la definizione di un Piano in cui si decide dove andare, quali passi fare e come restare fedeli all’identità di una Bologna metropolitana in evoluzione.

Il Piano si articola in 10 Missioni. 

  1. Bologna nel mondo che cambia: leggere le transizioni globali per orientare il futuro metropolitano
  2. Muoversi insieme: la mobilità come diritto e progetto per il futuro
  3. Abitare Bologna: il diritto alla casa come nuova infrastruttura sociale
  4. Lavoro, conoscenza e nuova economia
  5. Clima e territorio: sicurezza e protezione della comunità
  6. La salute dei cittadini e delle cittadine per un nuovo modello sociale, socio-sanitario e sanitario territoriale
  7. Le nuove generazioni, la sfida educativa e le opportunità
  8. Le società partecipate per una strategia industriale del territorio
  9. Nuove sfide per i territori: strategie per la Pianura, l’Appennino e il centro storico di Bologna
  10. Riformare le istituzioni locali per renderle più forti e vicine.


Due temi trasversali a tutte le missioni saranno Cultura e Parità di genere.

“Dieci missioni per il futuro di Bologna metropolitana, al 2050, da condividere con la Regione, con tutti i Comuni e con tutti gli attori pubblici e privati, insieme ai cittadini. Avranno un grande rilievo i giovani e le imprese, che saranno protagonisti di questo confronto. - ha spiegato il sindaco metropolitano Matteo Lepore - La più grande disuguaglianza che c’è nel nostro Paese è quella territoriale, non tutte le persone hanno la fortuna di vivere in alcuni luoghi che hanno opportunità e diritti. Con questo Piano strategico noi vogliamo ragionare insieme, anche fra aree politiche che la pensano in modo diverso, per dare un futuro a Bologna”.

Il Piano Strategico Metropolitano è co-promosso da Città metropolitana, Regione Emilia-Romagna, insieme ai Comuni dell’area bolognese. Il PSM è stato presentato il 20 ottobre dal sindaco Matteo Lepore alla Conferenza metropolitana dei sindaci, primo passo del percorso partecipato che in 12 mesi di confronti, eventi e scrittura, porterà a fine 2026 alla sua approvazione in Consiglio metropolitano. 

Le prossime tappe del 2025:

  • 24 ottobre incontro con gruppo stakeholder
  • ⁠12-13 nov assemblea nazionale ANCI
  • ⁠12 dicembre evento pubblico di presentazione del Manifesto.
 
 
Data di pubblicazione: 20-10-2025
Data ultimo aggiornamento: 20-10-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy