Assunto il PUG nei 10 comuni del Nuovo Circondario Imolese: una scelta storica

Tutti i documenti sono consultabili sul sito e fino al 5 febbraio 2024 sarà possibile presentare osservazioni

 

Nei giorni scorsi le Giunte dei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese hanno assunto la proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG), redatto in forma associata dall’Ufficio di Piano Federato. L’unicità di questo PUG è data anche dal consenso unanime e convinto dei Comuni del Circondario nell’affrontare insieme questo traguardo. Una particolarità che riguarda innanzitutto la sua elaborazione in forma associata. Si tratta di un percorso iniziato nel 2021 con la costituzione dell’Ufficio di Piano e che ora, con l’assunzione del PUG, trova un suo primo compimento formale.

Si è trattato di un compito importante svolto da un gruppo di lavoro di tecnici comunali coordinato dall’Ing. Laura Ricci Responsabile dell’Ufficio di Piano e dal Dirigente Arch. Alessandro Bettio, con il supporto scientifico-metodologico del Prof. Mauro Baioni e i contributi specialistici di esperti di consolidata esperienza.

La strategia del PUG del Nuovo Circondario Imolese è articolata attorno a dieci orientamenti afferenti a 4 asset strategici:

  • Il miglior uso del suolo, attraverso cui ci si propone di superare la dimensione meramente quantitativa del “consumo” per porre al centro dell’attenzione il modo in cui le aree libere possono essere utilizzate considerando le specificità del contesto in cui si interviene;
  • la dimensione metropolitana, con cui si punta ad incrementare l’attrattività del Circondario e a ridurre le disuguaglianze attraverso il consolidamento e l’ampliamento di servizi di eccellenza e di opportunità di lavoro qualificato, il rafforzamento dell’accessibilità alle funzioni di scala metropolitana attraverso sistemi di mobilità sostenibile, e la qualificazione dei Centri storici, degli ambiti di rigenerazione e dell’edificato sparso quali luoghi da valorizzare;
  • Il valore dello spazio della prossimità, attraverso cui si prevede di intervenire sullo spazio pubblico per contribuire ad incrementare la qualità dell’abitare e per attrarre nuovi abitanti;
  • La considerazione della natura, attraverso cui dare valore alla rete ecologica come parte essenziale dei centri urbani ed elemento attrattivo del territorio, e perseguire la resilienza agli effetti del cambiamento climatico e la sicurezza del territorio.


Tutti gli elaborati del Piano sono consultabili da parte di cittadini, imprese e professionisti al seguente link: www.nuovocircondarioimolese.it/pug/documenti/assunzione


A partire dal 6 dicembre 2023 è inoltre possibile, da parte di tutti gli interessati
- singoli cittadini, associazioni, imprese, professionisti - presentare osservazioni al Piano, attraverso l’apposita modulistica che sarà messa a disposizione sul sito internet e presso lo Sportello Unico Edilizia di ognuno dei dieci Comuni. La scadenza per la presentazione delle osservazioni è il 5 febbraio 2024. Le osservazioni saranno poi valutate nella fase di Controdeduzione.

Il Nuovo Circondario ha previsto, subito dopo le festività natalizie, un incontro pubblico di presentazione della proposta di Piano e la promozione di alcuni laboratori partecipativi di approfondimento della Strategia del PUG, declinata sui contesti locali. Per gli Ordini Professionali saranno organizzati incontri specifici di illustrazione della Disciplina del PUG.

Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito dei Comuni e del Nuovo Circondario Imolese e comunicato tramite i canali social.

Per informazioni

pug@nuovocircondarioimolese.it

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola

 
 
Data di pubblicazione: inserire data