Bologna, al via la nuova edizione dei Laboratori di Quartiere

 

Il Comune di Bologna, con il coordinamento di Fondazione Innovazione Urbana, lancia la nuova edizione dei Laboratori di Quartiere, lo strumento attraverso il quale cittadine e cittadini vengono coinvolti annualmente nelle politiche pubbliche. 

I primi sei incontri, che saranno anticipati da una intera giornata dedicata alla partecipazione in programma sabato 19 novembre a DumBO, si svolgeranno dal 22 novembre al 15 dicembre.
Nel dettaglio:

  • Quartiere Borgo Panigale - Reno: martedì 22 novembre
  • Quartiere Porto - Saragozza: giovedì 24 novembre
  • Quartiere San Donato - San Vitale: martedì 29 novembre
  • Quartiere Navile: martedì 13 dicembre
  • Quartiere Santo Stefano: mercoledì 14 dicembre
  • Quartiere Savena: giovedì 15 dicembre


Questi primi incontri avranno l’obiettivo di aggiornare la cittadinanza sulle politiche di prossimità e sulle trasformazioni urbane che ricadranno sui territori, ascoltando e raccogliendo bisogni e contributi relativi alle priorità delle diverse zone.

Una seconda fase dei laboratori si aprirà poi a gennaio 2023 e sarà dedicata alla quarta edizione del Bilancio partecipativo, lo strumento di democrazia diretta attraverso il quale i cittadini e le cittadine (anche non residenti, a partire dai sedicenni) potranno ideare, proporre e votare progetti di trasformazione dello spazio pubblico e di comunità per il proprio quartiere. I progetti e le idee più votati verranno finanziati e realizzati.

La nuova edizione, dopo gli oltre 55.000 voti raccolti durante le prime tre edizioni, avrà una nuova formula, con più risorse rispetto al passato: 3 milioni di euro complessivi, circa 500.000 euro a quartiere, che andranno a finanziare la realizzazione di progetti di rigenerazione dello spazio pubblico, accompagnata e rafforzata da attività e iniziative di vario tipo (culturali, sociali, sportive, ecc.).

Il lavoro che verrà svolto nei Laboratori di Quartiere avvierà inoltre la realizzazione del Piano dei Quartieri che, attraverso una nuova piattaforma digitale in continuo aggiornamento e una pubblicazione annuale, sarà uno strumento di informazione accessibile a tutti, seguendo l’esempio di città come Barcellona e Parigi.

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Bologna

e-mail: ufficiostampa@comune.bologna.it

 
 
Data di pubblicazione: 26-10-2022