Bologna, riqualificazione dell'area di via Carbonesi: le deviazioni di bus e viabilità

 

Inizieranno il 6 giugno i lavori di riqualificazione di via de’ Carbonesi, nel tratto tra via d’Azeglio e via Collegio di Spagna. Un importante cantiere che terminerà a fine marzo 2023 con una pausa natalizia dalla fine di novembre e una progressiva apertura al solo transito ciclopedonale di un ampio tratto di via de’ Carbonesi e di piazza San Paolo Maggiore.

Gli obiettivi dell’intervento, del valore di 1,9 milioni di euro finanziato dal Comune di Bologna (1,2 milioni di euro) e Gruppo Hera (700mila euro) sono:

  • ottenere uno spazio riqualificato e riconoscibile nelle sue valenze storico-ambientali di pregio, migliorandone l’accessibilità attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • favorire la mobilità pedonale ampliando i marciapiedi;
  • contenere l'inquinamento visivo ripensando segnaletica, elementi pubblicitari e arredo urbano;
  • ridurre i pericoli per la viabilità ed aumentare la sicurezza della circolazione veicolare e ciclabile eliminando i dissesti oggi presenti;
  • migliorare l’accessibilità alle aree private;
  • rinnovare le reti idriche e del gas, compresi gli allacciamenti delle utenze, per incrementare ulteriormente la sicurezza dei servizi e la loro qualità, a beneficio dei cittadini residenti.


I residenti e le attività coinvolte riceveranno materiale con tutte i dettagli. Inoltre nei giorni precedenti l’avvio del cantiere saranno affisse informazioni sulle deviazioni del trasporto pubblico a bordo dei bus e alle fermate delle linee interessate da variazioni di servizio.

L’intervento del Comune di Bologna
I lavori porteranno alla riqualificazione dei percorsi pedonali esistenti in via de’ Carbonesi e al miglioramento generale del grado di sicurezza nella fruizione della strada da parte di tutti, mediante il rifacimento totale della pavimentazione stradale.

Il progetto mira, in prima istanza, all’adeguamento degli spazi alla normativa vigente in materia di superamento e di eliminazione delle barriere architettoniche. I percorsi pedonali dovranno essere in piano o con una pendenza contenuta e verranno allargati per consentire il passaggio e i movimenti delle persone su sedia a ruote.

La pavimentazione esistente, che è attualmente in cemento e presenta diverse anomalie, sarà sostituita da nuova pavimentazione in basoli di granito simili a quelli della sede viaria.

L'ampio slargo davanti alla Chiesa di San Paolo Maggiore presenta numerose barriere architettoniche che ne impediscono la completa fruizione a disabili e passeggini, soprattutto in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, e verrà pertanto riorganizzato in modo più funzionale.

L’intera sede stradale sarà riqualificata in modo organico in ragione del contesto storico di pregio: è prevista la completa sostituzione dei basoli esistenti in granito e la posa di nuovi.


L’intervento di Hera
Per sfruttare sinergie e ridurre il rischio di eventuali interventi successivi alla ripavimentazione, il Gruppo Hera provvederà alla sostituzione integrale e all’ammodernamento delle condotte gas, acquedotto e della rete di raccolta delle acque meteoriche, sia in via de’ Carbonesi che nei tratti di via Tagliapietre, via Val D’Aposa, via Collegio di Spagna e via Barberia in prossimità di via de’ Carbonesi stessa. Contestualmente si prevede il rifacimento di tutti gli allacciamenti idrici e del gas a servizio delle utenze presenti sull’area, un intervento importante che incrementerà ulteriormente la sicurezza e la continuità dei servizi a beneficio dei cittadini serviti.

Per ridurre al minimo le interruzioni alla viabilità, i lavori sono stati organizzati e procederanno per step successivi: man mano che terminerà un tratto, lo scavo verrà chiuso, il Comune potrà procedere alla sua ripavimentazione ed il cantiere avanzerà.

Al fine di minimizzare l’impatto sugli utenti è prevista la predisposizione di condotte provvisorie, grazie alle quali sarà possibile realizzare le opere senza interruzioni del servizio acqua e gas, se non per poche ore strettamente necessarie nel momento dell’attacco dell’allaccio e previo preavviso degli utenti interessati.

Complessivamente, il cantiere di Hera partirà il 6 giugno per terminare entro Natale.


Deviazioni Tper
A partire da domenica 5 giugno, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario estivo dei bus, le linee Tper che di norma transitano per le vie interessate dai lavori saranno deviate su percorsi alternativi, consultabili alla pagina dedicata del sito Tper, che resterà il punto di riferimento con tutte le informazioni relative al trasporto pubblico durante tutto il periodo dei cantieri.


Modifiche alla circolazione
Le modifiche alla circolazione veicolare e ciclabile e i percorsi alternativi sono riportati nella mappa allegata.

Scarica la mappa dei percorsi alternativi riqualificazione via de' Carbonesi

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Bologna
e-mail: ufficiostampa@comune.bologna.it

 

Data di pubblicazione: 24-05-2022