Calderara, la Casa delle Abilità si presenta con un Open Day e un nuovo catalogo

 

La Casa delle Abilità di Calderara di Reno apre le porte alla città. Il centro multidisciplinare inclusivo inaugurato in via Ilaria Alpi alla fine dello scorso maggio e già fiore all’occhiello tra i servizi del Comune rivolti alle persone con bisogni speciali ma in generale a tutta la cittadinanza, ha predisposto il quadro delle iniziative previste dal 19 settembre fino a dicembre 2022: di qui il catalogo-calendario curato dal gestore Cooperativa Cadiai, già disponibile online, quindi un Open day, che il 17 settembre presenterà il centro e fornirà un assaggio dei laboratori per bambini, ragazzi, adulti, anziani e delle discipline, degli strumenti e delle professionalità presenti in via Ilaria Alpi 6.

Durante la giornata la struttura, che ha riaperto al pubblico il 1° settembre, offrirà laboratori gratuiti e senza prenotazione: dalle 9:30 alle 11:30 per bambini fino a 6 anni, e dalle 16 alle 18 quelli per la fascia 7-12 anni e per adulti. Dall’arrampicata alla miultisensorialità della stanza Snoezelen, dallo yoga per adulti alla musica, alla natura, e tanto altro, l’Open day gentile offrirà uno spaccato della Casa delle Abilità, del suo ambiente innovativo, interattivo e stimolante, del tipo di accoglienza che offre ai suoi ospiti. La visita agli spazi, ugualmente a libero accesso così come i laboratori, è programmata invece dalle 11 alle 12.

 

Le famiglie, calderaresi e non, che intendano prendere contatto con la Casa delle Abilità, potranno farlo, oltre che durante l’open day, chiamando il numero  3493818283‬ o scrivendo alla mail  lacasa delleabilita@cadiai.it . I progetti, le tariffe e tutte le informazioni sono reperibili inoltre nella sezione dedicata del sito istituzionale del Comune. Le proposte laboratoriali per il quadrimestre partiranno il 19 settembre: laboratori per bambini (ceramica, arte e natura, musica 0-3 e 3-6 anni), sedute o pacchetti di sedute nella stanza Snoezelen per piccoli e grandi, yoga per adulti e bambini, psicomotricità educativo-preventiva (dai 2 anni) e gioco-arrampicata. Nella struttura sono inoltre possibili anche altri percorsi, come il supporto all’apprendimento e sostegno nei compiti per bambini Dsa e interventi per persone con sindrome dello spettro autistico. Una realtà già in evoluzione e con un’identità chiara, nata per il territorio ma aperta anche agli altri centri della Città metropolitana. Uno spazio dinamico, vivo, innovativo e soprattutto inclusivo, a disposizione della comunità.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Calderara di Reno
e-mail: ufficio.stampa@comune.calderaradireno.bo.it