Castel San Pietro e Casalfiumanese, accordo per la realizzazione di una pista ciclabile nella Valle del Sillaro

 

Il Comune di Castel San Pietro Terme e il Comune di Casalfiumanese hanno siglato, con l’approvazione da parte dei rispettivi Consigli Comunali nelle ultime sedute riunitesi prima della fine del 2020, un accordo per la redazione congiunta di uno studio di fattibilità tecnico ed economico per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la Valle del Sillaro.

«La sigla di questo accordo rappresenta il punto di partenza per l’avvio di un progetto di valorizzazione dell’intera Valle del Sillaro tramite la realizzazione di un percorso cicloturistico che andrà ad esaltarne le peculiarità ambientali e paesaggistiche – spiega il sindaco di Castel San Pietro Terme, Fausto Tinti –.  La pista ciclabile che abbiamo in mente permetterà una fruizione più agevole del nostro bellissimo territorio da parte dei residenti nei due comuni e fungerà da straordinaria attrazione per quei turisti, sempre più numerosi, che amano la natura e le escursioni in bicicletta o a piedi. Il tragitto protetto per le due ruote si estenderà  dall’altezza della passerella della Fegatella,  all’interno del parco del Lungo Sillaro, fino ai confini sud del nostro comune in prossimità del ponte della Mingardona. Il progetto è condiviso dall’Amministrazione comunale di Casalfiumanese perché all'interno del tracciato rientra anche la frazione di San Martino in Pedriolo, di pertinenza di quel comune così come lo è una parte del percorso che interesserà l’area a monte di Molino Nuovo».

«È in corso la realizzazione della Ciclovia del Santerno - spiega la sindaca di Casalfiumanese Beatrice Poli -. Questa ulteriore progettualità va a completare una visione di territorio che punta sulla bicicletta come elemento per far conoscere il nostro territorio. Questo progetto vuole rendere sempre di più tutto il nostro territorio collegabile e transitabile attraverso una mobilità sempre più sostenibile senza dimenticare il grande impatto turistico. La vallata del Sillaro offre tipicità tutte da scoprire. La condivisione con il Comune di Castel San Pietro ci permette di ragionare su un progetto che al di là dei confini comunali vuole dare nuova linfa alla vallata del Sillaro nella sua interezza».

Anche la spesa per la redazione del progetto unitario per la costruzione della futura pista ciclabile della Valle del Sillaro è condivisa dai due Municipi. Il Comune di Castel San Pietro Terme stanzierà per il primo livello di progettazione una cifra di 20 mila euro, mentre l’Amministrazione Comunale di Casalfiumanese parteciperà con una quota di 5 mila euro; entrambe le somme sono già state inserite nei bilanci di previsione triennale 2020-2022 dei due Enti. Inoltre, la stesura del progetto renderà possibile ai due Comuni di partecipare congiuntamente ad eventuali bandi di finanziamento sovracomunali per velocizzare e supportare la realizzazione di un'opera che potrebbe rappresentare un'opportunità di sviluppo per tutto il Circondario imolese.

Ed ecco alcune anticipazioni tecniche sulla nuova ciclabile. Avrà una lunghezza di circa 16 chilometri. La partenza sarà nel parco Lungo Sillaro, all'altezza del ponte della Fegatella (si potrà valutare un eventuale prolungamento fino al parcheggio dell'ospedale) e la conclusione ai confini sud del comune, all'altezza del Ponte della Mingardona. Sono previsti tre attraversamenti: all'altezza di San Martino in Pedriolo, a Molino Nuovo e in un punto a monte di Molino Nuovo, da identificare in sede di progetto. Si cercheranno di utilizzare, sistemandoli, percorsi già esistenti, come le vecchie strade camionabili, utilizzate in passato dalle cave attive lungo il percorso.

Per il primo livello progettuale (ex progetto preliminare, attuale progetto di fattibilità tecnica ed economica) saranno necessari alcuni mesi.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

Data di pubblicazione: 11-01-2021