Castel San Pietro Terme, aperta la mostra fotografica dedicata al mondo Ducati

 

Quest’anno, a Castel San Pietro Terme, il Natale si tinge di rosso più che mai. Nel centro storico immerso nell’atmosfera della festa, è aperta nella Sala comunale di Arte Contemporanea in via Matteotti 79Emozioni in rosso”, mostra fotografica di Mirco Lazzari, dedicata al mondo Ducati. Un evento di spessore internazionale e di valore artistico e culturale, patrocinato da Comune di Castel San Pietro Terme e Città metropolitana di Bologna, e promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con IF (Imola Faenza Tourist Company).

All’inaugurazione di domenica 15 erano presenti, insieme all’autore Mirco Lazzari, ai rappresentanti istituzionali e alla presidente di Pro Loco Raimonda Raggi, due importanti esponenti dell’azienda Ducati: Francesco Milicia, direttore vendite globali, e Dario Marchetti, direttore tecnico Ducati Riding Experience, Ducati Ambassador e pilota Ducati two seater.

« A ttraverso le immagini del fotografo di fama mondiale Mirco Lazzari, che sviscera scatto dopo scatto il calore/colore che da sempre contraddistingue il mondo Ducati – spiegano gli organizzatori -, si ripercorrono sensazioni, emozioni, attimi intensi vissuti nei campi di gara di tutto il mondo, passando dal campionato MotoGP a quello della Superbike, seguendo l’unico filo rosso che anima appassionati e non, in ogni luogo della terra. Al centro della mostra ci sono infatti le moto, i piloti che hanno reso celebre il “mito” bolognese ed il grande pubblico che segue con passione e tenacia i grandi campioni in rosso».

In programma c’è anche un interessante appuntamento legato a questa mostra. Mercoledì 8 gennaio alle ore 20,30 al Cassero Teatro Comunale si terrà una serata incontro con ospiti di primissimo piano del mondo del motorsport, giornalisti, scrittori e addetti ai lavori.

La mostra rimarrà aperta al pubblico a ingresso libero fino al 15 gennaio e si potrà visitare dalle ore 16,30 alle 19 tutti i giorni tranne il 24 dicembre e il 1° gennaio. In seguito diventerà itinerante e sarà ospitata in altri luoghi turistici di Castel San Pietro Terme e non solo.

Il fotografo Mirco Lazzari, già autore delle bellissime immagini della Carrera in esposizione permanente al primo piano del Palazzo Comunale, aveva collaborato insieme ad Angelo Orsi alla mostra fotografica “Simply the Best” dedicata alla memoria dell’amico Ayrton Senna, inaugurata un anno fa nella stessa Sala di Arte Contemporanea e poi esposta in vari luoghi della città e del territorio nel corso del 2019.


DUCATI - CENNI STORICI

Era il 4 luglio 1926 quando in un piccolo laboratorio del centro di Bologna, Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati mettevano a punto una nuova tecnologia da impiegare nella produzione di un condensatore elettrico, il “Manens”. I motori arriveranno solo nel 1946, ma l’ingegno tecnico e l’innovazione sono stati gli elementi portanti della storia di Ducati sin dal primo giorno. I punti di partenza per la costruzione di un know-how che oggi è tra i più avanzati dell’industria meccanica e non solo. Quelle che però escono da Borgo Panigale, pronte a raggiungere ogni parte del mondo, non sono semplici motociclette, ma veri e propri sogni su due ruote. Ciò accade perché oltre alle idee e alle competenze, questi veicoli così sofisticati sono resi unici dalla passione delle donne e degli uomini che quotidianamente, con precisione, dedizione e attenzione per i dettagli, li curano come se fossero delle opere d’arte (da www.ducati.com).

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 17-12-2019