La Bicipolitana bolognese continua a crescere. Sabato 11 settembre alle ore 9.30 verrà inaugurata la nuova ciclovia di collegamento fra la stazione SFM di Ozzano dell’Emilia e l’abitato della frazione di Ponte Rizzoli, intersecando l'omonima zona industriale. L’itinerario, illuminato a led, è stato realizzato in parte in sede propria e in parte utilizzando la viabilità secondaria di Via Marconi, in un tratto di carattere storico e di alto valore paesaggistico che costeggia la vasta area naturalistica comunale (ex area addestrativa della Caserma Gamberini) per proseguire poi su via del Palazzo.
L’opera ha avuto un costo complessivo di 450.000 euro; di questi il 70% è stato coperto da un contributo proveniente dai Fondi comunitari grazie alla partecipazione del Comune di Ozzano al bando 2018 della Regione Emilia-Romagna per la promozione delle ciclovie.
Con questa nuova pista il Comune di Ozzano raggiunge l’obiettivo di dotare il territorio di almeno 1,5 metri di pista ciclabile per abitante, così come indicato dal Piano regionale per la qualità dell’aria PAIR 2020.
È un collegamento a servizio di diverse tipologie di utenti: ciclisti e camminatori, studenti, lavoratori e residenti della frazione grazie anche alla possibilità offerta con l’intermodalità dal Servizio Ferroviario Metropolitano. Anche l'utilizzo nel tempo libero non sarà trascurabile perché l'itinerario, snodandosi tra campagna e aree verdi rinaturalizzate, ha un alto valore naturalistico ed escursionistico.
Questo il programma di sabato 11 settembre:
L'evento si terrà nel rispetto della normativa COVID vigente
In allegato il volantino e alcune immagini della ciclovia
volantino (952 KB)
immagine 1 (732 KB)
immagine 2 (946 KB)
immagine 3 (904 KB)
immagine 4 (1014 KB)
immagine 5 (1059 KB)
Fonte: Servizio Comunicazione Comune di Ozzano dell'Emilia
e-mail: comunicazione@comune.ozzano.bo.it