Musei aperti nel periodo natalizio a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre e visite guidate

Tommaso Della Volpe - Mattino azzurro 1923. Imola Musei, Collezioni d'Arte della Città
 

Bologna
Anche quest’anno, in occasione nelle feste natalizie, orari ampliati nei Musei Civici: Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Museo internazionale biblioteca della musica, Museo del Patrimonio Industriale, Museo del Risorgimento. Tutte le sedi saranno aperte dalle ore 10 alle 14 nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2025, e dalle ore 10 alle 19 nelle giornate di venerdì 26 dicembre 2025 (Santo Stefano) e martedì 6 gennaio 2026 (Epifania).
Giovedì 1 gennaio 2026 (Capodanno) saranno aperte dalle ore 12 alle 19 le seguenti sedi: Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi.
Nei restanti giorni compresi nel periodo dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 i musei osservano i consueti orari di apertura consultabili sul sito www.museibologna.it.

Da non dimenticare il museo a cielo aperto del Cimitero Monumentale della Certosa, esteso su una superficie di circa 30 ettari e tra quelli di maggiore pregio storico-artistico sul territorio nazionale, sempre aperto dalle ore 8 alle 17 (orari in vigore dal 3 novembre al 28 febbraio).

Accanto all’ampia offerta espositiva delle collezioni permanenti, da segnalare le iniziative che rientrano in Festivamente, il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato da Comune di Bologna | Dipartimento Cultura per vivere insieme il periodo delle feste all’insegna della cultura, dell’arte e della socialità.

Ricordiamo, inoltre, che il Museo Medievale presenta la prima mostra monografica dedicata al pittore bolognese Bartolomeo Cesi, a cura di Vera Fortunati, dal titolo "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell’età dei Carracci" con un percorso espositivo di oltre trenta opere in dialogo con capolavori diffusi nella città tra Archiginnasio, Pinacoteca nazionale di Bologna e chiesa di San Girolamo della Certosa. Al Museo d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini è visitabile gratuitamente "Presepi dalla collezione Forlai", una mostra promossa in collaborazione con Centro Studi per la Cultura Popolare, mentre le meravigliose suggestioni del Giappone abitano il Museo Archeologico con "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga", una grande mostra che racconta visivamente le tappe fondamentali dello sviluppo della grafica giapponese in un viaggio dal periodo Edo (1603-1868) fino ai nostri giorni.

Musei d'Ateneo: sabato 27 dicembre alle ore 16 al Museo di Palazzo Poggi visita guidata alle antiche collezioni cartografiche e navali. Sempre sabato 27, ma alle ore 11, visita alla Collezione di Zoologia, che custodisce circa 6.000 esemplari raccolti nel corso di più di un secolo. Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30, visigta guidatata tematica per adulti e famiglie alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini". Anche la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" vi aspetta venerdì 26 dicembre alle ore 11 con la visita guidata dal titolo “Freak”.
Se volete conoscere la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" l'appuntamento è il 27 e 28 dicembre alle ore 11.
L'Orto Botanico ed Erbario propone una visita guidata venerdì 26 dicembre alle ore 11 e domenica 28 dicembre alle ore 11.30. Mentre una visita alla scoperta dei "tesori nascosti" dell'Erbario dell’Università di Bologna, solitamente chiuso al pubblico, vi attende sabato 27 dicembre alle ore 11.
Tutti gli appuntamenti li trovate nell'agenda online.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà chiusa il 25 dicembre 2025 e il 7 gennaio 2026, sarà invece aperta lunedì 5 gennaio 2026 (ore 9-19). Il 1° dell’anno il museo sarà aperto dalle ore 10 alle 18. Negli altri giorni sarà in vigore il consueto orario di apertura: da martedì a domenica, ore 9-19. 
Domenica 4 gennaio 2026 la Pinacoteca Nazionale sarà aperta dalle ore 9 alle ore 19, con ingresso libero per tutti i visitatori nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”.

Pieve di Cento
Domenica 28 dicembre alle ore 16.30 la Pinacoteca civica propone "Tra le pagine della storia. La famiglia Mastellari", visita guidata gratuita tra l’Archivio Notarile e la Pinacoteca “G. Campanini”, con ritrovo davanti al Municipio. Posti limitati con prenotazione obbligatoria a: segreteria@comune.pievedicento.bo.it.
Inoltre, potete vistare la Pinacoteca ogni domenica dalle ore 10 alle ore 18. Info: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

Castenaso
Sabato 27 dicembre alle ore 10.30 al MUV - Museo della civiltà Villanoviana visita guidata in compagnia dell’archeologa alla scoperta del rituale funerario e dei corredi della necropoli di Marano di Castenaso, ma anche della vita quotidiana nell’età del Ferro, tra curiosità e aneddoti di scavo. Tramite i reperti della necropoli di Marano di Castenaso potrete conoscere i riti funerari villanoviani, mentre la ricostruzione di una capanna villanoviana a grandezza naturale racconta la vita quotidiana di una famiglia dell’età del Ferro. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
In occasione delle Festività il Museo resterà chiuso da giovedì 1 a lunedì 5 gennaio 2026 compresi.
Il Museo riaprirà al pubblico a partire dal giorno martedì 6 gennaio con orario pomeridiano festivo dalle 15.30 alle 18.30, e ospiterà la tradizionale festa della Befana.

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario non perdere "La Magia del 1° gennaio: stelle e viaggi nello spazio…". Cominciate il nuovo anno con un viaggio nello spazio grazie alla proiezione del cielo stellato. Consigliato dai 7 anni in su. 
Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Durante le festività, i Musei saranno chiusi, ma potete riascoltare le conferenze passate, disponibili sui canali YouTube: Museo del Cielo e della Terra e Museo Archeologico Ambientale.

Imola
A Palazzo Tozzoni, sabato 27 dicembre e sabato 3 gennaio alle ore 11, visita guidata alla mostra “Keita Miyazaki. The garden of vanities”. Da non perdere! Prenotazione obbligatoria: entro le ore 12 del venerdì precedente contattando Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it.
Le sculture dell’artista giapponese Keita Miyazaki si insinuano tra gli arredi della storica dimora imolese, dando vita a un giardino immaginario dove forme, colori e materiali dialogano con l’eleganza del passato.
Il Museo San Domenico ospita l'esposizione "In bella mostra. Doni d’arte alle collezioni civiche". La mostra testimonia la generosità dei cittadini e la varietà delle raccolte private: dai piatti rinascimentali ai dipinti ottocenteschi, dalle incisioni e disegni del Novecento fino a opere di arte contemporanea.
Aperture – Museo San Domenico e Palazzo Tozzoni durante il periodo natalizio: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre: 10–13 e 15–19. Venerdì 2 gennaio: 15–19. Sabato 3, domenica 4 e martedì 6 gennaio: 10–13 e 15–19. Info: imolamusei.it

Dozza
Al Museo della Rocca sono in corso tre esposizioni: "CHRONOS - il tempo nascosto", personale dell'artista Ana Cecilia Hillar, "Muri perduti. Conservare per non smarrire" e "Il muro a scatti & Sketchers al uro dipinto".
Inoltre, domenica 28 dicembre alle ore 16 si terrà il concerto "Echi romantici: il violino e la voce dell'anima", organizzato dall'Associazione Musicale Dozzese APS, con Giuseppina Brienza (soprano), Federico Parravicini (violino) e Nicolò Parravicini (pianoforte), che eseguiranno brani di W.A. Mozart, F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms. Ingresso a offerta libera e fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione: 0542 678240 - rocca@comune.dozza.bo.it.
Orari di apertura del Museo: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 14-17 | sabato ore 10-13 e 14-18 | domenica e festivi ore 10-18. Il Museo resterà chiuso al pubblico nel pomeriggio del 24 dicembre, nelle giornate del 25 dicembre e del 31 dicembre e nella mattina del 1° gennaio.

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria "Luigi Donini" sabato 27 dicembre alle ore 16.30 "Piccole avventure nella preistoria", lettura animata e laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 20.30 "Una notte glaciale", attività animata e laboratorio speciale in versione notturna per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori. Prenotazione obbligatoria al n. 051465132.
Domenica 28 dicembre alle ore 11 "Tutto è glaciale... Pallina mammut", laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 15 "Tutto è glaciale... bicchiere di neve", laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori. Infine, alle ore 16.30 "Alla scoperta dei segreti del Museo - L'Era Glaciale", visita guidata per adulti e bambini con accensione del fuoco. Prenotazione obbligatoria al n. 051465132.
Durante le festività natalizie il Museo osserverà il seguente orario: 24 dicembre, 30-31 dicembre, 2 gennaio: 9-13.30. E ancora, 26-27-28 dicembre, 3-4 gennaio, 6 gennaio: 9-18. Chiuso 25 dicembre, 29 dicembre, 1 gennaio, 5 gennaio.

Ozzano dell'Emilia
Museo di Claterna è aperto domenica dalle ore 16 alle 18. Info: www.museoclaterna.it

 
 
Data di pubblicazione: 23-12-2025
Data ultimo aggiornamento: 23-12-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy