Covid-19, torna la consegna a domicilio nelle biblioteche della città metropolitana

Molte realtà, pur chiuse al pubblico, hanno puntato sulla consegna a casa di libri, cd e dvd. Ecco la situazione comune per comune

Biblioteca di Castel San Pietro Terme - Interno
 

La ripresa dell'emergenza Covid-19 ha imposto, tra i vari provvedimenti, anche la chiusura delle biblioteche. Per non interrompere un servizio importante, soprattutto in un periodo così complesso, diverse biblioteche della città metropolitana hanno deciso di predisporre la consegna a domicilio di libri, cd e dvd.

Il servizio è attivo a Bologna, promosso dall'Istituzione Biblioteche del Comune, e consente ai lettori di contattare la biblioteca comunale più vicina e ricevere gratuitamente e direttamente a casa propria il libro desiderato. Si possono richiedere anche cd, dvd e periodici arretrati. Anche il ritiro del materiale in prestito, una volta scaduto, è a cura delle biblioteche. Per richiedere il servizio è necessario contattare le singole biblioteche: www.bibliotechebologna.it
Inoltre, molti appuntamenti si potranno seguire sui canali Youtube di Archiginnasio, Biblioteca Cabral e dell'Istituzione Biblioteche.

Ad Anzola la biblioteca ha organizzato un servizio di consegna libri a domicilio su prenotazione (preferibilmente) via mail: le consegne verranno effettuate ogni martedì dalle 11 alle 15. E se non si è ancora iscritti alla biblioteca è possibile farlo inviando, sempre via mail, la documentazione necessaria.

"Resta a casa, ma con i libri giusti" è il servizio riattivato in questi giorni a Calderara di Reno, i libri prenotati verranno consegnati a domicilio il sabato mattina.

A Casalecchio di Reno c'è “Di casa in casa”: i bibliotecari consegnano direttamente a casa le richieste di prestito. Il servizio è rivolto a tutti i residenti e domiciliati del Comune di Casalecchio che siano iscritti alla biblioteca.

Anche le Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande hanno riattivato il servizio di consegna a domicilio.
La loro pagina web è sempre aggiornata con informazioni e nuove proposte ed è stato inaugurato un piccolo modulo di suggerimenti di lettura a cura dei bibliotecari sulle novità editoriali (una di narrativa, una di saggistica, una per bambini o ragazzi), disponibile nella pagina dedicata agli ultimi acquisti delle biblioteche.

"La biblioteca a casa tua!" è il servizio di prestito a domicilio attivato a Castenaso. Oltre ai libri, si possono richiedere i DVD. Le consegne avvengono il martedì pomeriggio e il venerdì mattina.

A Crevalcore è possibile prenotare i libri il martedì, mercoledì e giovedì mattina telefonando o scrivendo una mail alla biblioteca, che fisserà un appuntamento per il ritiro. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'Area Servizi culturali Paolo Borsellino.

Da venerdì 13 novembre anche i lettori di Fontanelice possono chiedere alla biblioteca la consegna dei libri direttamente a casa telefonando oppure tramite email. 

La biblioteca G. Rodari di Granarolo dell'Emilia ha attivato il servizio di prenotazione e ritiro di libri e DVD e, per chi è in isolamento, la consegna a domicilio. Sul sito del Comune tutte le informazioni su come fare.

Il servizio di prenotazione dei libri e di tutti gli altri materiali ammessi al normale prestito (DVD, CD musicali, audiolibri), con consegna a domicilio, è attivo anche a Imola. Le consegne a casa saranno effettuate in giornate e orario predefiniti ed entro una determinata distanza dalla biblioteca più vicina (all’incirca 2 Km). Per distanze superiori, si sta valutando la possibilità di organizzare un servizio di asporto presso le singole strutture, previa prenotazione. Le informazioni aggiornate sul servizio di prenotazione (ed eventualmente di quello da asporto) sono online sui siti della biblioteca di Imola e di Casa Piani e sulla pagina facebook della biblioteca di Imola.


Medicina
offre il prestito a domicilio per gli over 65, mentre per gli altri utenti ha attivato il servizio di prenotazione e ritiro. Le novità editoriali che si possono chiedere in biblioteca, si trovano sulla pagina facebook Medicina Cultura.

Anche a Molinella è stato attivato il servizio "da asporto" di libri e film. Le istruzioni sono online, mentre sulla pagina Facebook della biblioteca si possono trovare consigli di lettura.

A Pianoro riprende il servizio "Pronto? Prestito!" che consente di chiamare durante gli orari di apertura o scrivere alle biblioteche di Pianoro e Rastignano, indicando i titoli richiesti oppure dando qualche indicazione su interessi e fascia d’età. Le bibliotecarie prepareranno un kit personalizzato, da portare a casa, con libri, fumetti, riviste, audiolibri e dvd. Il lettore dovrà indicare la giornata per il ritiro, tenendo conto delle apertura delle biblioteche.

Neanche la Mediateca di San Lazzaro si è fermata, e da giovedì 12 novembre è partito il servizio gratuito di prestito a domicilio: si possono scegliere fino a 7 documenti tra libri, cd o dvd, che verranno consegnati a casa in modalità green ed ecosostenibile, con bicicletta o auto elettrica.

A San Giovanni in Persiceto le biblioteche comunali attivano il servizio di prestito “take away” che consente di prenotare libri, contattando la propria biblioteca di riferimento via mail o per telefono, e ritirarli presso le sedi delle biblioteche senza accedere all’interno, con appuntamenti distanziati tra loro di 20 minuti e fissati nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì.

Sasso Marconi ha optato per il servizio di prestito e restituzione libri gestito su prenotazione per evitare la formazione di assembramenti.

Anche i Comuni dell'Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale) hanno reso disponibile il servizio di prestito bibliotecario "take-away": il libro si prenota online e la biblioteca contatta l'utente per fissare un appuntamento per il ritiro. Inoltre, sulle pagine Facebook delle biblioteche non mancheranno i consigli di lettura: Prestito bibliotecario take-away.

E sono tornati i Prestiti d'asporta a Valsamoggia: sarà possibile prenotare e ritirare o restituire documenti, esclusivamente su appuntamento, attraverso postazioni esterne.

A Zola Predosa la biblioteca osserverà gli stessi orari, ma i libri si potranno rendere a ogni ora del giorno e della notte utilizzando l'apposito box. Per la consegna dei libri "suonare il campanello".

In Appennino la biblioteca di Vergato dal 24 novembre sarà attivo il servizio di prestito a domicilio riservato agli utenti iscritti e residenti o domiciliati nel Comune di Vergato.

 
 
Data di pubblicazione: 10-11-2020
Data ultimo aggiornamento: 30-11-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy